1 - Numero di pachistani colpiti dalle inondazioni: 20 milioni.
Le inondazioni di quest'estate hanno colpito le vite e i mezzi di sostentamento di circa 20 milioni di persone. Dieci milioni di loro hanno avuto bisogno di assistenza alimentare d'emergenza.
2 - Circa un pachistano su due è a rischio fame
La fame era diffusa nel Pakistan anche prima delle inondazioni. Si stima che siano 82,6 milioni - poco meno della metà della popolazione totale - le persone che vivono in uno stato di insicurezza alimentare.
3 - Povertà diffusa
Si stima che il 36 per cento della popolazione pachistana viva al di sotto della soglia di povertà. Quasi la metà di loro è analfabeta. Le famiglie povere spendono in media oltre il 60 per cento del loro reddito in cibo.
4 - Situazione sanitaria
Il 50 per cento della popolazione pachistana ha poco o nessun accesso ad adeguati servizi igienici ed acqua potabile, con il rischio di contrarre malattie infettive.
5 - Mortalità infantile
Le cause maggiori di morte tra i bambini al di sotto dei cinque anni, in Pakistan, sono la diarrea e le infezioni respiratorie acute. La denutrizione è la causa all'origine del 38 per cento di questi decessi.
6 - Conflitto
Il conflitto lungo il confine nord occidentale con l'Afghanistan ha costretto milioni di persone ad abbandonare le proprie case. Dal 2008, il WFP ha fornito assistenza alimentare ad oltre 2,8 milioni di sfollati.
7- Fame in crescita
La volatilità dei prezzi alimentari negli ultimi sette anni ha fatto aumentare il numero di persone che dipendono dall'assistenza alimentare: dal 38 per cento, nel 2003, al 49 per cento nel 2009.
8 - Dipendenti dal grano
Il grano è l'alimento base nel Pakistan e la più importante fonte di calorie. A causa delle inondazioni che hanno sommerso il 16 per cento delle terre arabili nel paese, si prevede una riduzione del 15 per cento nel prossimo raccolto di grano.