AIFO e IDDC offriranno alle Giornate Europee dello Sviluppo un importante contributo sul tema della inclusione della disabilità nella Cooperazione allo sviluppo.

Il 6 e 7 dicembre 2010 i Rappresentanti dell'Ufficio AIFO in Mongolia, Tulgamaa Damdisuren e Enkhbuyant Lkhagvajav, parteciperanno alle Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days - EDD) di Bruxelles. AIFO sarà presente alle giornate tramite lo stand di IDDC (International Disability and Development Consortium).  Nello specifico essi condurranno due dibattiti su disabilità e Obiettivi di sviluppo del millennio, testimoniando l'esperienza di AIFO in Mongolia. IDDC lancerà durante tale evento diversi comunicati stampa e gli stands saranno visitati da molti rappresentanti dell'Unione Europea a Bruxelles.

L'AIFO sarà protagonista anche di un evento a latere, che è parte degli EDD ma si svolge anteriormente ad essi: la tavola rotonda organizzata da IDDC che si terrà a Bruxelles il 3 dicembre sul tema "Mantenere la promessa: il mainstreaiming della disabilità negli Obiettivi di sviluppo del millennio verso il 2015 ed oltre". Moderatore della tavola rotonda sarà il Consigliere nazionale AIFO Enrico Pupulin e tra i relatori vi sarà Jaynath Kumar, Coordinatore AIFO dei Progetti di Riabilitazione su base comunitaria in India.

Organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, EDD è il principale momento di confronto europeo in cui si discutono le tematiche e i problemi della cooperazione internazionale allo sviluppo. Partecipanti, ospiti, moderatori, espositori possono mettere in campo le loro idee, esaminare soluzioni creative e porre domande, in un contesto di scambio aperto di conoscenze ed esperienze. I dibattiti sono organizzati in sessioni plenarie o in incontri bilaterali, in seminari o eventi culturali paralleli. Le Giornate Europee dello Sviluppo rappresentano un'opportunità di fare buon uso della diversità dei punti di vista e dei modelli operativi esistenti.

Le Giornate sono anche un'occasione per condividere e sottolineare gli sviluppi recenti e le iniziative a cui si intende dare un seguito nelle aree chiave della cooperazione allo sviluppo: pace, sicurezza, democrazia, crisi economica, finanza internazionale, libero commercio e commercio equo, sicurezza alimentare, mass media, diritti umani e cultura.

Ufficio Stampa AIFO
Tel. 051 4393214 - fax 051 434046www.aifo.it - redazione@aifo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni