Una destinazione imprevista, il documentario diretto dal regista Mirko Locatelli, saràpresentato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità alCinema Palestrina di Milano, venerdì 3 dicembre, ore 21.00.L'iniziativa è ad ingresso gratuito con offerta libera, organizzata da Officina Film incollaborazione con il Cinema Palestrina e L'abilità onlus, con il patrocinio di Ledha Milano.In occasione della proiezione, gli autori e i protagonisti del documentario saranno presenti insala per un breve incontro con il pubblico.

Il film, prodotto dall'associazione L'abilità onlus e Officina Film, racconta la storia di quattrofamiglie milanesi alle prese con l'arrivo di un figlio e la scoperta della sua disabilità.

Il documentario di Mirko Locatelli raccoglie le interviste con i genitori della nostraassociazione - ricorda Laura Borghetto, presidente di L'abilità onlus e membro del direttivodi Ledha Milano - e nasce per dare voce alle famiglie di bambini con disabilità in unmomento delicato, quello della prima comunicazione da parte dei medici. Due fronti opposti,antagonisti. Vittime e carnefici, per qualcuno.

Oppure, come abbiamo scoperto nel nostro viaggio, persone in difficoltà da entrambi i lati.Perché fare la prima comunicazione di patologia è difficile, ed è tragico riceverla, perchémette in gioco le emozioni profonde: il dolore e la rabbia, il senso di impotenza, la fragilitàdell'essere umano, la vulnerabilità dell'uomo.La disabilità diventa, drammaticamente e inaspettatamente, il centro della vita di questefamiglie.

L'obiettivo designato dalle Nazioni Unite per la giornata internazionale della disabilità 2010è un grido, un'esortazione: "Mantenere la promessa: mettere al centro la disabilità in tuttigli Obiettivi di Sviluppo del Millennio per il 2015 e oltre". Un grido certo contro la povertà,per ridurre la mortalità infantile, a favore dell'educazione globale. Ma anche laconsapevolezza che la disabilità deve essere messa sempre più al centro degli interventi,delle politiche e della formazione.

E allora anche al centro della vita delle famiglie intervistate riapparirà il bambino, non lasua disabilità, ma la persona che deve crescere.

UNA DESTINAZIONE IMPREVISTAItalia, 2010, 40 min.
Regia: Mirko Locatelli
Sceneggiatura: Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli
Produzione: Officina Film, L'abilità onlus

Un treno sbagliato, un aereo sbagliato, una destinazione imprevista; pensavi di avere le valigie con glistrumenti giusti e un biglietto con una meta stabilita, ma ti ritrovi in un Paese sconosciuto, senzaqualcuno che ti spieghi cosa occorre, che ti guidi in un percorso nuovo, inaspettato. Con questametafora Maria ci ha descritto il momento in cui lei e Claudio hanno scoperto che Giulio, il lorobambino, non era proprio come se lo aspettavano; questa è stata la sensazione che hanno provatoquando è stata comunicata loro la notizia: UNA DESTINAZIONE IMPREVISTA.

Proiezione
Venerdì 3 dicembre 2010, ore 21.00Cinema PalestrinaVia Palestrina 7 - MilanoTelefono: 02/ 6702700

Per informazioni
Il sito dell'Associazione L'abilità onlushttp://www.labilita.org
Il sito di Ledha Milanohttp://www.ledhamilano.it
Distribuzione:
Officina FilmVia Veneziano, 5 - Milanotel. +39 02 5696469
Giuditta Tarantellitel. +39 347 9155194giuditta@officinafilm.comwww.officinafilm.com
Ufficio stampa:Gabriele Barcarotel. +39 340 5538425gabriele.barcaro@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni