Pubblico e privato insieme per il clima. È questo il significato del progetto europeo che, grazie all'impegno delle Province di Livorno e Ferrara, ha avviato in 29 aziende, insediate nei rispettivi territori, un percorso di riduzione delle emissioni.
"La novità assoluta - spiega Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane - sta nell'avere avviato un nuovo modello di partnership.
Il settore pubblico infatti controlla direttamente solo una quota marginale delle emissioni generate localmente, quindi è fondamentale che si faccia promotore di iniziative che possano indurre e invogliare le aziende a prendere impegni sempre più concreti per contrastare il cambiamento climatico."
La riduzione delle emissioni prevista, grazie alle prime misure messe in atto, è in media del 7%.
"Dal momento che si tratta di imprese che non avevano mai avviato fino ad ora azioni di controllo dei gas climalteranti - aggiunge Burgin - il dato relativo ai tagli è veramente importante. Inoltre va considerato che si tratta di una media. Ci sono aziende infatti che grazie al progetto raggiungeranno livelli di contenimento ben più alti."
Il progetto, denominato LACRe, Local Alliance for Climate Responsibility, ha visto il coinvolgimento delle Camere di Commercio, di Unindustria, delle Associazione Piccoli Imprenditori, di Confesercenti, di Legacoop, della Confederazione Italiana Agricoltori e della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
"Tutte le aziende aderenti alla partnership - conclude il Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane - hanno calcolato la propria carbon footprint, il potenziale di riduzione delle emissioni, basato sulle possibili azioni adottabili ed un piano con i primi provvedimenti che le singole imprese si impegnano a realizzare nel triennio."
Gli interventi previsti riguardano sia le modalità di gestione delle strutture e degli impianti, quali le procedure di manutenzione dei sistemi di climatizzazione o il monitoraggio puntuale dei consumi elettrici, sia investimenti significativi per l'efficienza energetica e la produzione di energie rinnovabili, quali l'installazione di lampade a risparmio energetico, la sostituzione di motori a bassa efficienza e l'installazione di inverter, il recupero di calore per la produzione di acqua calda sanitaria dai gruppi frigo, l'installazione di impianti fotovoltaici, a solare termico e a geotermia.
I risultati del progetto LACRe verranno presentati mercoledì 1 dicembre a Livorno, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Per informazioni alla stampa:
Ufficio Stampa Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
+39 349 1368017