L'Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale (AGICES) - l'associazione dicategoria che raggruppa e monitora le organizzazioni del fair trade italiano - ha inviato unalettera indirizzata al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti e ai Parlamentari di Camera eSenato, per chiedere che in sede di discussione della "Legge di Stabilità" venga eliminata laproposta di riduzione della copertura finanziaria relativa al Cinque per Mille.

"Le organizzazioni di commercio equo e solidale si rifiutano di condividere una scelta politica così pocolungimirante - dichiara Alessandro Franceschini, Presidente di AGICES. Non si può fare cassa con isoldi che i cittadini liberamente devolvono ad associazioni e cooperative che si occupano di assistenza,educazione, cooperazione. Dare risorse al terzo settore vuol dire sostenere nei fatti una prospettiva dieconomia di lungo periodo fondata sull'impegno di tutti, non sull'interesse di pochi".

La legge limiterebbe infatti a 100 milioni di euro i fondi da destinare al "5 x 1.000"per l'anno 2011: si tratterebbe di una riduzione del 75% rispetto all'importo destinatonell'anno precedente.
Questo vorrebbe dire da un lato una grave ripercussionesull'operatività delle organizzazioni del terzo settore, dall'altro un forte limite alla libertàdei cittadini di decidere come destinare la propria quota dell'imposta sui redditi.

Agices figura tra i promotori della campagna "Io non ci sto" - che chiede appunto dirivedere i tagli previsti dalla Legge di Stabilità in relazione al Cinque per Mille - alla qualehanno aderito più di cento organizzazioni italiane, tra cui Emergency, Libera, Greenpeace,WWF, Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Mani Tese, UNICEF Italia ? e tante altre.

Segue il testo della lettere inviata ieri da Agices

A nome dell'Assemblea Generale del commercio equo e solidale (AGICES) Le chiediamo di operareaffinché venga eliminata in sede discussione della Legge di Stabilità in questi giorni all'esame dellaCamere la proposta di riduzione della copertura finanziaria relativa alla norma relativa al Cinque per Mille.

AGICES è l'associazione di categoria delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. AGICES,come recita il preambolo del suo Statuto, "nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioniitaliane no-profit" impegnate nel Commercio Equo e Solidale ed ha come obiettivi la promozione e latutela del Commercio Equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.

La riduzione della copertura relativa alla norma del Cinque per Mille danneggia molte delle organizzazioninostre socie che operano nel settore del Commercio Equo, della cooperazione internazionale, delvolontariato e nelle attività di educazione e sensibilizzazione a partire dal mondo della scuola. Crediamoche la proposta di riduzione più in generale danneggi tutto il Terzo Settore e dimostri una scarsaconsiderazione della funzione sociale ed educativa che le nostre e tutte le altre organizzazioni portanoavanti ogni giorno con il proprio impegno di migliaia di soci, volontari, lavoratori.

Chiediamo inoltre che questa norma, dopo una fase sperimentale durata ben 5 anni, possa diventare unanorma stabile della normativa fiscale nazionale, per permettere alle organizzazioni del Terzo Settore lapossibilità di contare su entrate certe e per poter consentire loro di programmare di conseguenza leproprie attività.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni