La Cooperazione Italiana sostiene gli studenti palestinesi, finanziando un progetto triennale per l'emergenza educativa nei Territori.
L'iniziativa, promossa dalle Ong Avsi, Ats pro Terra Sancta, Custodia di Terra Santa e l'istituto Effeta - Paolo VI di Betlemme, prevede interventi in cinque scuole gestite e sostenute dalla Custodia di Terra Santa a Betlemme, Gerico e Gerusalemme Est, e coinvolgerà 3.160 studenti, 300 insegnanti e assistenti sociali e 550 famiglie.
Sono previsti da un lato interventi di riabilitazione delle strutture e di fornitura di attrezzature didattiche, dall'altro corsi di formazione per insegnanti, studenti e assistenti sociali: in programma lezioni sull'approccio educativo con studenti in difficoltà, sull'integrazione dei bambini disabili e sul rispetto dell'ambiente con particolare riferimento alle risorse d'acqua, questione di particolare rilevanza nel Paese.
Le Ong realizzeranno, inoltre, attività extrascolastiche per minori a rischio organizzando doposcuola, fornendo aiuto allo studio e favorendo la formazione musicale e la sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale. Sostanziale, inoltre, il sostegno fornito alle famiglie in difficoltà economica in forma di borsa di studio: 810 studenti l'anno potranno usufruire di un contributo per sostenere, in parte, i costi della frequenza scolastica.