Quest'anno il SEAC (Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario) dedica il suo 43° convegno nazionale ai temi "Il crimine organizzato. L'ergastolo".

La tre giorni si terrà da giovedì 25 a sabato 27 novembre 2010, presso l'Istituto Suore Maria Bambina in Via Paolo VI 21 a Roma (adiacente Piazza San Pietro).

Il convegno ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Roma Capitale, Provincia di Roma e Regione Lazio. All'organizzazione ha contribuito SPES (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio).

La prima parte dei lavori (da giovedì 25, ore 14.30-20, a venerdì 26, ore 9-13) è dedicata ad approfondire forme e dinamiche della criminalità organizzata in Italia: ?ndrangheta, camorra e mafia siciliana, in un sistema più esteso di illegalità fatto di mercati sotterranei e corruzione.
La seconda parte (sabato 27 dalle ore 9 alle 13) è invece incentrata sull'ergastolo e sulla riflessione intorno al concetto di "fine pena mai".

È in programma anche un momento formativo: tra le 15 e le 18 di venerdì 26, a cerniera tra le due parti del convegno, sono previsti quattro differenti gruppi di lavoro.
I temi sono: il trattamento nella criminalità organizzata, ergastolo, minori affiliati alle organizzazioni criminali e dinamiche della psiche mafiosa.

Oltre 20 i relatori, provenienti da tutt'Italia, in rappresentanza di diversi settori: DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), CSM (Consiglio Superiore della Magistratura), Corte Costituzionale, Procure della Repubblica, Procure Distrettuali Antimafia, Comuni e altre istituzioni, Università, formatori e, naturalmente, associazioni che operano nei penitenziari.

La quota di iscrizione è di ? 20.
Per gli studenti la partecipazione è gratuita.Iscrizioni al convegno e segreteria organizzativa:
SEAC - Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziarioVia Fontanarosa, 17 - 00177 Romatel. 06.27858273 - cell. 338.9489515 - fax 06.27868864e-mail volontariatoseac@tiscalinet.itSede del convegno:Istituto Suore Maria BambinaVia Paolo VI, 21 - Romatel. 06.69893511

Il SEAC coordina dal 1967 enti e associazioni di volontariato penitenziario presenti sul territorio nazionale e ne garantisce rappresentanza nel sistema delle carceri e della giustizia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni