Politicamente Scorretto è nato nel 2005 dall'Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno come sfida civile e culturale al tempo stesso: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna (e della sua provincia), che tanta barbarie ha subito - dalle stragi come quella del 2 Agosto o dell'Italicus, agli omicidi della "Banda Uno Bianca", a casi con ancora troppi interrogativi, come il delitto Biagi, ma che lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d'Italia, da nord a sud.
Politicamente Scorretto non è un festival, ma un progetto culturale perché crede che la cultura sia l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia e di solidarietà. Per questo Politicamente Scorretto in questi anni, attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, delle mostre, della comunicazione e dell'informazione ha creato e crea occasioni e spunti di riflessione e dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana. Un'idea di cultura vigile e appassionata, pronta all'ascolto e netta nella denuncia, aperta e curiosa del nuovo, dei giovani, delle idee che tendono al meglio e al bello.
In collaborazione con Carlo Lucarelli e Libera dal 2005 al 2009 ha visto oltre 16.000 presenze agli 80 appuntamenti programmati e oltre 48.000 accessi alle attività sul web, molte delle quali in diretta video. Il pubblico appassionato e attento, spesso giovane, è cresciuto nel tempo parallelamente all'interesse dei media nazionali nei confronti dell' iniziativa.
Anche quest'anno la rassegna coordinata da Carlo Lucarelli e articolata nelle tre sezioni "Il futuro volta le spalle alle mafie", "La letteratura indaga i gialli della politica", "Alta civiltà", offrirà occasioni e spunti di riflessione sulle più tormentate vicende del nostro Paese attraverso i linguaggi della letteratura, del teatro, del reportage, della musica.
Tra i partecipanti: Don Luigi Ciotti, Gherardo Colombo, Enzo Ciconte, Francesco Forgione, Marcello Fois, Pina Maisano Grassi, Michela Murgia, Ottavia Piccolo, Sergio Rizzo, il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone.
È online il programma della VI edizione di Politicamente Scorretto che si terrà dal 26 al 28 novembre a Casalecchio di Reno con diretta web sul sito dell'evento.