Organizzato da: CSVAQ, Coordinamento CSV Abruzzo e CSVnet
Periodo: Dal 3 al 5 dicembre 2010 Sarà una tre giorni intensa ricca di iniziative e di momenti di riflessione quella che il CSVAQ, in collaborazione con il Coordinamento CSV Abruzzo e CSVnet hanno in programma all'Aquila i prossimi 3, 4 e 5 dicembre 2010.
L'evento, organizzato in occasione della
Giornata Internazionale del Volontariato e della
Salute Mentale, rappresenta un'occasione importante per l'Aquila e tutto l'associazionismo che anima il territorio, per una riflessione attenta delle possibilità di ricostruzione e sviluppo sociale offerta dal mondo del volontariato e del terzo settore per far fronte alla disgregazione sociale causata dal terremoto e dalle scelte del post sisma.
C'è ancora molto da lavorare perché l'Aquila venga ricostruita, con le case, con i posti di lavoro, ma soprattutto con la vita sociale, con le relazioni e la coesione sociale che i suoi cittadini e le associazioni le sapranno dare.
Per questo uno dei momenti più importanti della manifestazione sarà l'inaugurazione della
Casa del Volontariato e dell'Associazionismo, un progetto promosso dalle 50 organizzazioni di volontariato socie del Centro di Servizio per il Volontariato dell'Aquila e sostenuto grazie ad una raccolta fondi, avviata da
CSVnet e dal
CSV dell'Aquila nel maggio del 2009 e che vede la partecipazione della rete dei CSV.
La Casa, che sarà inaugurata
sabato 4 dicembre in via Saragat (Campo di Pile) non sarà solo una "risposta abitativa" per le associazioni ma un luogo dove potersi "rincontrare" e "ri-progettare il proprio futuro", un luogo aperto a tutto il Volontariato aquilano, per la costruzione di reti, per dare vita a nuove collaborazioni e dare risposte concrete ai bisogni socio aggregativi della popolazione locale, soprattutto quella giovanile.
Il programma prevede l'apertura dell manifestazione
Volontariamente già da
venerdì 3 dicembre, con l'avvio dei laboratori "
Ricostruando L'Aquila", la presentazione del video - inchiesta, a cura del CSVAQ sulla situazione aquilana post terremoto attraverso gli occhi dei giovani e la presentazione della ricerca della Federazione SCS Progetto l'Altra Città, sulla situazione adolescenziale e giovanile dell'Aquila.
Sabato 4, all'inaugurazione della Casa del Volontariato seguirà la presentazione, alle
13.00, della
Piazza delle Arti, che aggrega 18 associazioni culturali e di volontariato, con la presenza di un museo d'arte e di un teatro.
Nel pomeriggio il volontariato Aquilano celebra il 2011 con il convegno "
Le sfide locali dell'Aquila nell'Anno Europeo del Volontariato".
Il convegno vedrà la partecipazione, delle associazioni del territorio e dei rappresentanti delle istituzioni del Volontariato e del Terzo Settore a livello locale e nazionale.
Infine l'intera giornata di
domenica 5 vedrà Piazza Duomo animata da stand, musica, attività laboratoriali per bambini e molte altre iniziative.
Per saperne di più visita il
sito del CSVAQ.