Dita incrociate per il CSV Valle D'aosta in gara per la sezione "Organizzazioni non Erogative Nonprofit" del premio Oscar di Bilancio che ogni la Ferpi assegna ai migliori bilanci sociali.
Per la giuria del premio, il bilancio sociale del CSV onlus, insieme a quello del Ccs Italia Centro Cooperazione e Sviluppo Onlus e a quello della Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani "
ha saputo descrivere con precisione non solamente gli ambiti di intervento, ma anche l'impatto che l'organizzazione ha e i risultati dei progetti". Il bilancio sociale, di fatto, è uno strumento utile a comunicare alla comunità le attività e i servizi realizzati, gli obiettivi raggiunti e quelli mancati, le strategie di sviluppo delle diverse organizzazioni o società.
"I
bilanci sottoposti all'attenzione della Giuria - si legge in una nota stampa della FERPI -
sono quindi molto di più di meri rendiconti finanziari: i numeri acquistano valore aggiunto raccontando la missione, il presente e il futuro delle organizzazioni analizzandone le relazioni con la società nel suo complesso".
I vincitori delle 8 sezioni dell'Oscar di Bilancio e del Premio Speciale della Governance Societaria saranno annunciati durante la serata di premiazione del prossimo 29 novembre alle 17.30 che si svolgerà nella sala delle grida della Borsa Italiana a Milano.
"
Ormai da sei anni la struttura del CSV è impegnata nella redazione del bilancio sociale del centro perché crediamo fortemente ai principi di trasparenza e di rendicontazione a cui il mondo del volontariato deve ispirarsi" ha dichiarato
Andrea Borney, presidente del CSV della Valle d'Aosta. "
Questo della Ferpi - continua Borney -
è un primo ed importante riconoscimento, a livello nazionale, della qualità del nostro lavoro e rappresenta un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione e a promuovere la stesura dei bilanci sociali anche da parte delle singole organizzazioni di volontariato".
Per saperne di più visita il
sito del
Coordinamento Solidarietà Valle D'Aosta