Giorno 19 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Convegni "Carlo Alberto Dalla Chiesa" diPalazzo Jung, Via Lincoln n. 71, sede del Consiglio Provinciale di Palermo, verranno presentati allacittadinanza i Progetti "Senentù: Anziani e Giovani Insieme" e "Banca del Tempo - Anteas".Il Progetto "Senentù" si colloca all'interno del filone di interventi volti al supporto delle personeanziane. Fondamentale è la creazione di una rete in cui "anziani e giovani insieme" possanotrovare assistenza, consulenza, sostegno e stimolo.

L'iniziativa progettuale si pone come obiettivol'incontro ed il confronto intergenerazionale. Gli anziani si segnalano come i nuovi protagonistiattivi e consapevoli del ruolo educativo di cui sono portatori, anche attraverso la riscoperta degliantichi mestieri, dei quali ormai si stanno perdendo le tracce. I giovani, invece, avranno lapossibilità di far conoscere meglio agli anziani le caratteristiche tipiche delle nuove generazioni diadolescenti, soprattutto per quanto riguarda il loro rapporto con la realtà virtuale e la multimedialità.In questo contesto si inserisce la Banca del Tempo - Anteas.La Banca del tempo è un istituto di credito "speciale", dove al posto del denaro si preleva e sideposita la disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri correntisti utilizzando il tempo comeunità di misura.
Lo scambio è misurato in ore, prescindendo dal valore delle prestazioni, dallacondizione economica e sociale, dalla professione, età e sesso. Ognuno offre ciò che è in grado didare e riceve ciò di cui ha bisogno. Dunque la BdT offre una straordinaria opportunità di risparmiodi tempo e di denaro e nel contempo crea una rete di persone solidali che ha anche la funzione diprevenire e superare l'isolamento e la solitudine attraverso quegli scambi che non hanno valore dimercato, ma migliorano la qualità della vita, instaurando, anche, un sistema di rapporti di buonvicinato e di relazioni sociali solidali.

L'adesione ad una o ad entrambe le iniziative progettuali è gratuita! Per iscriversi basta recarsipresso la sede dell'Anteas Palermo sita in Piazza Castelnuovo n. 35 scala B 5° piano.

Per ulterioriinformazioni telefonare allo 0916118590 negli orari di ricevimento (lunedì, mercoledì e venerdì,dalle ore 9 alle ore 12).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni