Maria , 4 anni, finitain ospedale per le troppe botte in una città della provincia italiana: uno dei 1.029casi di maltrattamento in famiglia seguiti dalla Polizia nel 2009.
Paulo , 10 anni,costretto a fabbricare mattoni alla periferia di Lima (Perù): uno dei 176 milionidi bambini che fanno lavori pesanti o pericolosi.

Blessed , 11 anni,stuprata mentre tornava da scuola, in un villaggio dello Zimbabwe: una dei 150milioni di bambine e dei 73 milioni di bambini costretti a rapporti sessuali controil loro volere o sono vittime di altre forme di violenza e abusi sessuale, piùo meno gravi, ogni anno.

Per loro e pertutti i bambini che vivono ancora innocentemente la loro infanzia Terre desHommes ha lanciato la  campagna "IO Proteggo i Bambini",con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressioni suComuni e governo perché si impegnino sempre di più a rafforzaretutte le misure per la protezione dei minori da abusi e violenze. "Prevenire il verificarsi di queste violenze significa contribuiread assicurare un futuro migliore all'umanità", dichiara FedericaGiannotta, responsabile Diritti dell'infanzia di Terre des Hommes,"perchè un bambino vittima di violenza ne soffre le conseguenze, fisicheo psicologiche, per tutta la vita. Pertanto riteniamo necessario che ognuno dinoi diventi "Custode dei Bambini" e si impegni in prima persona aprevenire ogni episodio di abuso".
L'invito è stato esteso ai Comuni italiani, ai quali Terre des Hommes,assieme al CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro ilMaltrattamento e l'Abuso all'Infanzia), ha proposto un Manifestoper i rafforzamento delle politiche di protezione dell'infanzia.All'iniziativa hanno già aderito una quarantina di Comuni, tra cui Genova,l'Aquila, Milano, Palermo e Torino.

Alla Campagna"IO Proteggo i Bambini" è abbinata
fino al 21 novembre 2010 una raccoltafondi con l' sms solidale 45509 da 2 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce e darete fissa Telecom. Simbolo della campagna è un Fiocco Giallo , da indossare inoccasione del 19 novembre, dichiarata dall'ONU la GiornataMondiale per la Prevenzione dell'Abuso sull'infanzia.  IlFiocco giallo si può indossare anche "virtualmente" apponendolo su siti, blog eprofilo facebook . Per info: www.mettitingiallo.org Sono già trecento isiti colorati di giallo e migliaia i profili Fb che hanno adottato i simbolidella campagna .

La Giornata Mondiale perla Prevenzione della Violenza sui bambini organizzata da Terre des Hommes si svolgesotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre , la Campagna "IO Proteggo i bambini" haricevuto il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità edell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del Comune diMilano.

Promossaa livello internazionale dal 2000 dalla World Women Summit Foundation (WWSF) diGinevra, la Campagna " IO Proteggo i Bambini" di Terredes Hommes accoglie e rilancia a livello nazionale il messaggio della"Global Campaign for Prevention of Child Abuse", che nel2009 ha riunito più di 700 organizzazioni in 125 nazioni nel mondo.

I
proventi andranno a finanziare le sue Casedel Sole (centri di protezione per l'infanzia) in Colombia(per bambini vittime di tortura), Mauritania (minori in conflitto con lalegge) e Perù (bambini lavoratori) di Terre des Hommes.
Terredes Hommes da50 anni opera per proteggere i bambini di tutto il mondo dallaviolenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambinoscuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

AttualmenteTerre des Hommes è presente in 70 paesi con oltre 1.100 progetti a favore deibambini. La FondazioneTerre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes InternationalFederation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata pressol'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
Contatti:
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes  Italia

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni