di Mauro Banchini
"Essere genitore oggi, anche per via dello stress, è impresa difficile: sostenere i servizi educativi è un modo per investire sulla famiglia, fornendole con i fatti e non a parole quell'ossigeno di cui ha estremo bisogno".
Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana e assessore all'Istruzione, ha aperto così alla Fortezza da Basso il congresso internazionale promosso da AIFREF, associazione internazionale che si occupa di formazione e ricerca proprio nel campo dell'educazione familiare.
A Firenze fino a venerdì 19, nel contesto di "Dire e Fare", i delegati si confronteranno sulle buone pratiche a sostegno della genitorialità."La Toscana - ha sottolineato Targetti, da sempre si impegna con convinzione per la crescita dei servizi all'infanzia.
È ormai prossimo il traguardo di Lisbona, cioè il 33% dei bambini sino a 36 mesi inseriti nei servizi la per prima infanzia. Al 31 dicembre 2009 eravamo infatti al 31,6%, e non è un sogno raggiungere il 40% di copertura nella legislatura in corso, per di più associando la quantità con la qualità degli interventi".
Sabato prossimo, sempre a "Dire e Fare", la vicepresidente Stella Targetti presenterà il rapporto sui servizi educativi per la prima infanzia.
Appuntamento ore 9:00 in Fortezza da Basso, a Firenze.