Mostar.Si è concluso a fine ottobre, presso l'asilo dell'Ong Sos Kinderdorf di Mostar, un seminario di musicoterapia per insegnanti e pedagogisti provenienti dal medesimo asilo, dall'asilo per bambini con bisogni speciali "Colibrì" e dall'asilo inclusivo "Suncani Most".
Questa attività, realizzata nell'ambito del Progetto "Sostegno alle azioni a favore di minori in condizioni di particolare vulnerabilità e a rischio in Bosnia Erzegovina" finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, è finalizzata a migliorare l'inclusione sociale dei minori disabili attraverso le attività musicali. Infatti il seminario intende potenziare le competenze specialistiche in musicoterapia di insegnanti ed educatori per offrire loro strumenti innovativi al fine di consentire la realizzazione di corsi di educazione musicale che si svilupperanno in seguito sempre nell'ambito di questo Progetto.
Il seminario è stato condotto da Dario Benatti, musicoterapeuta, Direttore della scuola di musicoterapia "Musica Prima" di Milano e Docente di Laboratorio presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Durante le giornate di seminario sono stati forniti agli insegnanti e pedagogisti degli asili gli elementi base per lo sviluppo di un'attività musicale che coinvolga bambini normodotati e con disabilità attraverso la quale, oltre ad attuare concretamente l'inclusione sociale, i minori coinvolti potranno beneficiare delle potenzialità educative e terapeutiche della musica. Infatti i beneficiari del seminario, durante lezioni teoriche e pratiche, sono venuti a conoscenza degli strumenti, tecniche e metodologie di applicazione dell'attività musicale che consentono uno sviluppo positivo delle capacità percettive, emotivo-affettive, comunicativo-relazionali e cognitive sia dei minori con disabilità che di quelli normodotati.
Nel mese di gennaio, il personale impegnato in tali attività musicali con minori disabili e normodotati, beneficerà inoltre di un seminario di verifica grazie al quale il professor Benatti non solo monitorerà l'andamento delle attività in corso, ma fornirà anche un'ulteriore consulenza per migliorare la qualità delle lezioni musicali condotte.