Sabato 20 novembre a Milano parte La grande fabbrica delle parole, laboratorio di scrittura creativaorganizzato da Insieme nelle Terre di mezzo e Terre di mezzo Editore, che nasce per promuoverel'espressione della creatività attraverso carta e inchiostro. Questa prima sessione è dedicata ai bambini,perché l'amore per le parole si coltiva fin da piccoli, ma presto aprirà anche altre sezioni espressamentepensate per gli adulti.
La Grande fabbrica delle farole è un laboratorio gratuito, che si avvale di volontari. Semplici appassionati,ma anche professionisti dello scrivere: scrittori, editor, disegnatori, giornalisti, educatori ed insegnanti,che vogliono impegnarsi per trasferire le proprie competenze e la propria passione per la scrittura ai piùpiccoli. Per la città di Milano, capitale italiana dell'editoria, è un modo per restituire parte della propriaricchezza culturale anche attraverso un progetto completamente dedicato alla scrittura.
La grande fabbrica delle parole è un progetto di eccellenza, ispirato al Centro di scrittura creativa perbambini inaugurato nel 2002 a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers. Una formula "contagiosa", che haattraversato l'Atlantico e poi la Manica fino a Dublino (dove Roddy Doyle ha fondato Fighting Words). Questomodello continua a gemmare nuovi esperimenti: Nick Hornby, il notissimo autore inglese, è tra i fondatori diMinistry of Stories, laboratorio di scrittura creativa in partenza a Londra da fine novembre.
Questo laboratorio è anche un progetto sociale, perché interviene in un quartiere simbolo del cambiamentomulti-culturale della città di Milano: la zona di Via Padova, di cui spesso vengono messi in luce solo gli aspettinegativi, ma che è anche ricca di risorse umane e culturali, che questa iniziativa vuole contribuire avalorizzare. Dopo l'esperienza-pilota al Parco Trotter presso l'Istituito Comprensivo "Casa del Sole", illaboratorio, infatti, si svolgerà, all'Anfiteatro della Martesana (MM1 Turro); un luogo che è un vero e propriolaboratorio di convivenza civile e sperimentazione educativa all'avanguardia, nel cuore di via Padova.
L'Anfiteatro - appena ristrutturato dal Comune di Milano - ospita, infatti, un progetto di coesione sociale dellaCooperativa COMIN e altre attività sociali e di aggregazione nell'ambito del progetto "Rane volanti", cheriunisce 14 soggetti del mondo non profit ed è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cariplo.
Il Laboratorio prevede attività adatte per fasce d'età e destinate in primo luogo, su prenotazione, alle classidella scuola primaria; ma sarà anche il luogo aperto a giovani e adulti in cerca di spazio, ispirazione eaffiancamento su un progetto di scrittura. Il laboratorio sarà attivo da novembre a giugno, in orarioscolastico. La dinamica degli incontri è pensata in modo da tener conto di una partecipazione trasversale,con bambini che presentano vari livelli di competenza linguistica ed eventualmente possiedono l'italiano comeseconda lingua.
Il laboratorio prende il nome dal libro La Grande Fabbrica delle Parole, appena edito in Italia da Terre dimezzo Editore, già pubblicato da un editore indipendente belga, e tradotto anche in coreano, olandese,sloveno, inglese, tedesco, catalano, castigliano, portoghese e cinese. E' la storia di un paese in cui leparole sono in vendita e per poterle pronunciare parole bisogna comprarle e inghiottirle.
Le parole piùimportanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Philéas, un bimbo innamorato, cerca ilmodo per dichiararsi alla dolce Cybelle, anche se non ha soldi nel salvadanaio.
Una bellissima storia di amore,ma anche una delicata metafora dei nostri tempi, in cui tutto rischia di essere messo in vendita,comprese le risorse fondamentali.
Per informazioni e materiali:
Ufficio Stampa Terre di Mezzo EditoreElena Acerbi: ufficiostampa@terre.it - 345/9011715Nicoletta Martino: nicolettamartino@terre.itTERRE DI MEZZO EDITOREvia Calatafimi 10 - 20122 MilanoTel. 02-83.24.24.26 - libri.terre.itLaboratorio di scrittura creativa
La grande fabbrica delle paroleSessione speciale:
sabato 20 novembre ore: h 15-17.
Dedicato ai bambini dalla seconda alla quintaelementare.
Anfiteatro della MartesanaVia Stamira d'Ancona 34, Milano (MM1 Turro)
Per partecipare al laboratorio di sabato 20 novembre: prenotazioni a scritturacreativa@terre.it
Prenotazioni per la sessioni del laboratorio per le classi: francescascenini@terre.it
Per diventare volontari del laboratorio: francescafrediani@terre.it
Per informazioni:scritturacreativa@terre.ithttp://laboratorio.terre.it/http://www.facebook.com/pages/La-Grande-Fabbrica-delle-Parole/