20 NOVEMBRE: GIORNATA ONU PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

Dal 14 al 21 novembre sarà possibile donare un euro a Intervita Onlus inviando un SMS solidale al numero 45593: i fondi sono destinati a promuovere i diritti dei bambini in Benin, Cambogia e Brasile vittime di povertà, abbandono e sfruttamento.

"In quest'ultimo anno abbiamo potenziato i nostri progetti in Brasile e Benin e aperto una sede in Cambogia. Oggi i nostri progetti coinvolgono oltre 10mila bambini, garantendo loro ciò che può aiutarli a costruire un futuro migliore: istruzione, salute e protezione dal rischio di sfruttamento - spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita. Per costruire uno sviluppo sostenibile, Intervita parte dalla tutela dei diritti dei bambini."

I progetti di Intervita a favore dei bambini prevedono attualmente:
Benin: promozione del diritto all'istruzione, alla salute e alla famiglia anche attraverso l'iscrizione all'anagrafe dei bambini come affermazione della loro esistenza e dei loro diritti;
Cambogia: sostegno fisico e psicologico ai bambini vittime della tratta di persone e ai bambini di strada a rischio di sfruttamento sessuale;
Brasile: contrasto dell'assenteismo scolare, del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale di bambini ed adolescenti, attraverso la formazione dei ragazzi e dei loro insegnanti.

Il 20 novembre 2010 la Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia compie ventun anni:
un traguardo che ogni anno è negato a 8,8 milioni di bambini nel mondo che muoiono di fame prima di compiere 5 anni (dati Unicef). Sempre secondo Unicef, 148 milioni di bambini sotto i cinque anni sono sotto peso, 101 milioni di bambini non frequentano la scuola primaria, e la maggior parte sono bambine, e 22 milioni di neonati non sono protetti dalle malattie con le vaccinazioni di routine.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni