Ormai alla sua 5^ edizione, il "Premio internazionale Guglielmo Zucconi" è stato istituito nel 2001 dalla Città di Modena con il fine di sostenere materialmente gli italiani che spiccano per la loro opera a favore dell'emancipazione politica, sociale, economica e culturale delle nuove generazioni.
I coordinatori del Premio sono il Sindaco di Modena Giorgio Pighi nonchè Vittorio Zucconi. L'autorevole Giuria è composta da : Giulio Anselmi, Andrea Landi , Alberto Bertoni, Luca Cordero di Montezemolo, Ferruccio De Bortoli, Claudio Salvaneschi, Beppe Boni, Antonio Di Bella, Daniela Hamaui, Antonio Vermigli, Carmen Lasorella, Arrigo Levi, Carlo Rossella, Tiziano Ruffilli, Eugenio Tangerini, Maria Teresa Pecchini, Pietro Pinto, Christoph Baker.
I giurati si sono espressi a favore della candidatura di Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio sociale GOEL, definita come "solida realtà del terzo settore che si distingue per il forte impegno con il quale si dedica al percorso di sviluppo sociale ed economico della Locride e della Calabria ed alla battaglia per la libertà e la democrazia in Calabria e nel resto d'Italia".
La Cerimonia di Premiazione della quinta edizione del premio è stata fissata per oggi, 13 novembre, presso il Baluardo della Cittadella in P.za Tienammen a Modena alle ore 17,30. Sarà presieduta da Vittorio Zucconi, ci sarà come ospite d'onore Nicola Gratteri e premierà GOEL il Sindaco di Modena Giorgio Pighi.
Un ennesimo riconoscimento che attraverso GOEL viene attribuito a tutti i Calabresi onesti che si impegnano per il cambiamento della propria terra!