Obiettivi
Si fa presto a dire corporate fund raising, ma come si costruisce e si sviluppa il rapporto con una impresa disponibile a sostenere ed a investire nella mission di una organizzazione nonprofit?
L'obiettivo di questo workshop è tutto qui: analizzare, sviluppare e comprendere come si possano costruire relazioni di partnership durature nel tempo tra imprese nonprofit e aziende for profit.
Sempre meno la sponsorizzazione sembra essere il terreno di incontro tra realtà che operano in settori diversi.
Lo sviluppo della cultura e delle attività inerenti alla sfera della responsabilità sociale di impresa, la diffusione semprepiù ampia di strumenti di rendicontazione e trasparenza quali il bilancio sociale, il bilancio di sostenibilità, il bilanciodi missione e la sempre maggiore propensione delle aziende a costituire fondazioni di impresa, sono segnali dell'attenzione che il mondo profit sta riservando alle attività sociali, culturali, umanitarie, di sostenibilità ambientale.
Si forniranno ai partecipanti alcuni strumenti per intraprendere relazioni di collaborazione, progettazione e partnership con il mondo imprenditoriale e quindi promuovere una nuova cultura e un nuovo approccio nel mercato del corporale fund raising.
Il contesto evolve e non possiamo ignorarlo!

Contenuti
Che cosa si intende con Corporate Fund Raising
Cosa cercano le imprese
Come selezionare una lista di imprese
Quali informazioni acquisire prima di procedere al contatto
Preparare i materiali di comunicazione per il corporate fund raising
Il linguaggio delle imprese for profit
Come contattare una impresa for profit
Come inserirsi nei programmi di comunicazione e marketing di un'impresa for profit Cenni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa: potenzialità di partnership con organizzazioni nonprofit
Alcune idee di iniziative: cause related marketing, employee fund raising, filantropia d'impresa.

Relatore: Luciano Zanin
Fundraiser di professione, laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna, ha un'esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende nonprofit. Da oltre 10 anni si dedica alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit.

Iscrizioni entro: mercoledì 24 novembre p.v.
Data Corso: Venerdì 26 novembre (ore 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00):
costo del pranzo incluso nel prezzo;
Sede del Corso: Trento, Villa S. Ignazio
Costo: Euro 91,67 (Iva esclusa)

N.B.: Gli sconti, i pacchetti, nonché le agevolazioni previste, sono disponibili all'interno del Modulo iscrizione disponibile iscrivendosi alla pagina del sito:
http://www.confinionline.it/formazione/iscrizione.aspx

Non indugiare oltre, i posti sono limitati!

Info & Contatti:
Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Tel. 02-47956295
Fax 0461.1866411
Tel: 0461.036690
SKYPE: confinionline

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