Comincia giovedì 11 novembre con importanti novità la tredicesima edizione di "Exposcuola&YOUng. Una porta sul futuro": esordiscono quest'anno "Elle di libro", il salone dell'editoria scolastica per l'infanzia e l'adolescenza e "Sbandus - la Città del Gioco"; il 12 novembre giornata di Job Meeting & Trovolavoro.it
Dall'11 al 13 novembre la Fiera di Padova sarà teatro di seminari, convegni, laboratori e workshop per indagare a 360° il mondo dell'istruzione e della formazione, promuovere l'orientamento scolastico e favorire l'incontro degli studenti con le realtà del lavoro e dell'universo produttivo.
Rinnovata nella forma e nei contenuti, la 13° edizione di Exposcuola&YOUng regalerà nuovi spunti al dibattito sul mondo della scuola italiana, nell'anno in cui si prepara a vivere un'intensa stagione di cambiamenti e trasformazioni con la Riforma del Ministro Gelmini.
L'evento porrà al centro le buone pratiche didattiche ed educative realizzate dentro e fuori la scuola: sarà uno spazio aperto, una bottega artigiana e un luogo d'incontro per insegnanti, studenti, genitori, istituzioni, operatori ed aziende che riempiranno i padiglioni di via Tommaseo.
Anche quest'anno l'inaugurazione di Exposcuola&YOUng vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole medie e superiori che apriranno i battenti della manifestazione con la performance teatrale e musicale "La voce della Costituzione", in programma giovedì 11 alle 9:00 in Sala Carraresi.
Orientamento scolastico e professionale, cittadinanza attiva e digitale nell'Europa che cambia saranno alcune delle proposte del programma culturale.Tra tutti, spiccano i convegni sui nuovi scenari della scuola superiore a cura dell'Ufficio Scolastico per il Veneto: giovedì 11 in Sala Carraresi - PAD 3 "Licei per i nuovi scenari della conoscenza", sabato 13, sempre in Sala Carraresi - PAD 3, "L'istruzione Tecnica e Professionale: motore dell'innovazione".
La quinta edizione di YOUng - Giovani Protagonisti, inoltre, offrirà ai giovani partecipanti un punto di vista originale sull'importanza di essere protagonisti della propria vita, affrontando con consapevolezza e grinta il proprio percorso di vita, sognando nuovi progetti e costruendo nuovi percorsi.
Venerdì 12 torna in Fiera Job Meeting & Trovolavoro.it , la giornata di incontri con le aziende per i laureandi e laureati in cerca di lavoro, stage, tirocini e opportunità formative. Sarà una grande possibilità per gli studenti di conoscere il mondo dell'impresa, incontrare i "futuri datori di lavoro" e candidarsi per le posizioni aperte, ma anche per imparare a rendere più efficace il proprio curriculum vitae grazie a colloqui one-to-one con qualificati consulenti del lavoro.
Un'area specifica sarà poi riservata anche quest'anno al Turismo Scolastico, la "gita di classe", un'importante risorsa per l'offerta formativa degli studenti, da vivere con entusiasmo, ma anche con responsabilità, seguendo viaggi d'istruzione sostenibili per le famiglie e gli insegnanti.
Numerosi seminari e workshop saranno dedicati alle proposte al centro del Progetto Civil Life, promosso dal Consiglio Regionale Veneto per l'educazione alla cittadinanza attiva nelle scuole e nel mondo giovanile. Verranno inoltre presentati i prodotti multimediali e le pubblicazioni realizzati nell'ambito di un'attività didattica che ha coinvolto oltre 50 scuole e diverse migliaia di studenti di tutta la Regione. All'interno di Civil Life, spicca la partecipazione dei Jalisse al workshop "Democrattivati" giovedì 11, durante il quale presenteranno il progetto Civil Life Music Contest.
Tra le novità di questa edizione, spiccano "Elle di libro" e "Sbandus - la Città del Gioco"."Elle di libro" è il nome dell'esordiente salone dell'editoria scolastica per l'infanzia e l'adolescenza, la nuova gemma di Exposcuola&YOUng 2010. Da qui prende avvio un vero e proprio salone del libro, che proporrà produzioni editoriali e libri illustrati per bambini e adolescenti, non solo per gli studenti ma anche per i loro insegnanti. Sbandus è invece un evento realizzato da FISM Veneto, EnARS e Bottega dei Ragazzi, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, in cui si alterneranno giochi, musica, attività e laboratori. Impareranno così a "sporcarsi le mani di creatività", conosceranno nuove forme di divertimento in compagnia dei coetanei e della mascotte Jack Patata, che consegnerà ad ognuno di loro la "Patente di Gioco".
Promotori di "Exposcuola&YOUng. Una porta sul futuro", sono la Regione del Veneto, il Consiglio Regionale del Veneto, l'Università degli Studi di Padova, il Comune e la Provincia di Padova, l'Esu di Padova, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica e la Camera di Commercio di Padova.www.exposcuola.itwww.giovaniprotagonisti.orgwww.sbandus.org