4.187 delitti nel solo 2009: sono i numeri in Italia degli abusi commessi e denunciati a danno dei minori in Italia (dati Polizia di Stato). Nel mondo le Nazioni Unite stimano che da 500 milioni a 1 miliardo e mezzo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Terre des Hommes lancia la sua campagna "IO Proteggo i Bambini" per sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressioni su Comuni e governo perché si impegnino sempre di più a rafforzare tutte le misure per la protezione dei minori da abusi e violenze.

Alla Campagna "IO Proteggo i Bambini" è abbinata dall'8 al 21 novembre 2010una raccolta fondi con l'sms solidale 45509 da 2 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce e da rete fissa Telecom.

Simbolo della campagna è un Fiocco Giallo, da indossare in occasione del 19 novembre, dichiarata dall'ONU la Giornata Mondiale per la Prevenzione dell'Abuso sull'infanzia. Attorno a quella data sono state organizzate varie iniziative per mettere sotto i riflettori il problema della violenza e la necessità di diventare ognuno di noi "Custode dei Bambini" e impegnarci in prima persona a prevenire ogni episodio di abuso.

· 13 novembre: minimaratona in giallo per il centro storico di Milano a cui parteciperà tra l'altro l'attrice Andrea Osvart e Luigi Pelazza delle Iene, testimonial della campagna.

· 13 al 21 novembre al Palazzo Ducale di Genova sarà aperta la mostra UNCHILDREN - Infanzia Negata.

· 19 novembre serata benefica al Fiat Open Lounge di Milano con presentazione del nuovo libro"Schiave" di Anna Pozzi con storie di traffico di ragazze e prostituzione con la partecipazione delle attrici Arianna Scommegna e Irene Quartana. A seguire, minilive diAlexia.Per i Comuni Italiani Terre des Hommes, assieme al CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia), ha stilato un Manifesto in 5 punti, tra cui l'adozione di una Carta dei Bambini su cui fondare le politiche municipali, non solo quelle strettamente attinenti a servizi destinati all'infanzia.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza sui bambini organizzata da Terre des Hommes si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Inoltre,la Campagna "IO Proteggo i bambini" ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità e dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del Comune di Milano.

Promossa a livello internazionale dal 2000 dalla World Women Summit Foundation (WWSF) di Ginevra, la Campagna " IO Proteggo i Bambini" di Terre des Hommes accoglie e rilancia a livello nazionale il messaggio della "Global Campaign for Prevention of Child Abuse", che nel 2009 ha riunito più di 700 organizzazioni in 125 nazioni nel mondo.

I proventi andranno a finanziare le Case del Sole di Terre des Hommes in Colombia (per bambini vittime di tortura), Mauritania (minori in conflitto con la legge) e Perù (bambini lavoratori) di Terre des Hommes.

Terre des Hommes da 50 anni opera per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.Attualmente Terre des Hommes è presente in 70 paesi con oltre 1.100 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Per informazioni: www.terredeshommes.it www.ioproteggoibambini.it

Nota: i Testimonial della campagna (Andrea Osvart, Alexia e Luigi Pelazza) sono disponibili per interviste a supporto della campagna "IO Proteggo i Bambini" di Terre des HommesContatti:Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18 - 340 3104927

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni