I Comuni sono intenzionati a portare all'attenzione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un documento unitario al fine di ottenere modifiche al Codice della strada per quanto riguarda la mobilità in bicicletta.
Si è riunito ieri mattina presso la sede nazionale dell'Anci il Gruppo tecnico delle Città sulla ciclabilità per discutere le proposte di linee guida a favore della mobilità ciclabile nei Comuni convocato dal Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali Presidente della Commissione Mobilità dell'Anci.
Hanno partecipato rappresentanti delle città di Lecce, Modena, Genova, Padova, Roma, Pesaro e Milano. L'incontro finalizzato alla definizione di un documento unitario dei Comuni sulla ciclabilità, è preparatorio al confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di ottenere le importanti modifiche al Codice della strada per ciò che concerne la mobilità in bicicletta in città e per allineare il nostro Codice della strada a quelli degli altri Paesi europei .
Nel corso dell'incontro, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Pesaro, Andrea Biancani, ha presentato una prima proposta sulle problematiche connesse alla mobilità ciclabile. Per Biancani l'incontro di oggi è stato "positivo perché oltre ad essere state analizzate le proposte del comune di Pesaro è stata condivisa l'idea di una modifica di alcuni punti del codice della strada al fine di incentivare l'uso della bicicletta".
Durante i lavori è stato dato mandato all'Ing. Stefano Riazzola, Direttore Mobilità Trasporti e Ambiente del Comune di Milano di comporre la base di riferimento utile per la condivisione tra i Comuni.
Abbiamo assunto l'impegno - ha concluso l'Assessore di Pesaro - di rivederci entro venti giorni per condividere un documento". (ef)