In occasione della Giornata Mondiale dell'infanzia COOPI, con il patrocinio del Comune di Milano, organizza un pomeriggio di approfondimento, con esperti, sullo stato dei diritti dell'infanzia in Italia e nel Mondo. Testimonianze ed esperienze a confronto

"Se fossimo abbastanza coraggiosi dovremmo interrogarci su quale differenza passa, a livello simbolico profondo, fra la famiglia che porta i figli minori ad arruolarsi nell'esercito di qualche paese africano e la pressione senza limiti dei genitori che vogliono a tutti i costi far entrare il figlio di 8 anni nella scuola calcio di una grande squadra con l'aspettativa di vederlo diventare un grande campione". Così riflette Rita Erica Fioravanzo, psicotraumatologa, membro della Task Force di Esperti sui Bambini coinvolti in conflitti armati delle Nazioni Unite. Affronterà il complesso argomento dei bambini soldato durante la tavola rotonda "I grandi Diritti dei Piccoli" organizzata da COOPI - Cooperazione Internazionale, con il patrocinio del Comune di Milano, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, il 19 Novembre dalle 17.30 presso la sala conferenze dell'Acquario Civico.
Insieme a lei, interverranno Joseph Moyersoen, Presidente dell'IAYFJM (International Association of Youth and Family Judges and Magistrates) e Segretario generale dell'AIMMF (Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia), Chiara Caccia, antropologa esperta in diritto all'istruzione, Sabrina Munaò, responsabile dei progetti di Sostegno a Distanza di COOPI e Marina Carta, del Centro Come, esperta di integrazione dei bambini immigrati nelle scuole italiane. Modera Mussi Bollini, capostruttura bambini/ragazzi e coordinamento cartoni di RAI.

COOPI E L'INFANZIA.
Da sempre COOPI sostiene l'infanzia e i suoi diritti fondamentali: istruzione, salute, alimentazione, gioco, protezione. Grazie ai progetti di Sostegno a Distanza ad oggi

COOPI sostiene 2.056 bambini in Uganda, Sierra Leona, Repubblica Centrafricana, Senegal, Etiopia, Perù, Haiti.

CONTATTI Ufficio Stampa Chiara Zaru - Isabella Samà - 02 3085057 - ufficiostampa@coopi.orgwww.adottareadistanza.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni