Bologna, 29 ottobre 2010

Le Linee Guida sulla Riabilitazione su Base Comunitaria, promosse dall'OMS, dall'ILO, dall'UNESCO e da IDDC, sono finalmente pronte dopo 4 anni di lavori che hanno coinvolto centinaia di esperti, associazioni e governi, e sono state lanciate ufficialmente a Abuja (Nigeria) il 27 ottobre 2010. Alla stesura delle linee guida hanno contribuito il Consigliere AIFO Enrico Pupulin, il Responsabile per l'attività scientifica Sunil Deepak e la Responsabile del Servizio progetti estero, Francesca Ortali. Diversi progetti AIFO hanno contribuito con le proprie esperienze. AIFO ha giocato un ruolo chiave nella preparazione delle parti relative a due temi: "salute e disabilità" e "disabilità legate alla lebbra". Sunil Deepak ha partecipato alle diverse iniziative programmate durante il lancio ufficiale delle linee guida in Nigeria dal 24 al 28 ottobre 2010.

La Riabilitazione su base comunitaria è la strategia promossa dall'OMS che AIFO adotta in tutti i suoi progetti rivolti alle persone con disabilità. Alla base di questa strategia c'è l'idea che per promuovere il benessere di una persona bisogna lavorare sulla comunità in cui vive: la famiglia, il vicinato, le istituzioni locali, creando le condizioni perché la persona diventi protagonista attiva nel trasformare l'ambiente sociale e affermare i propri diritti e la propria dignità.

L'AIFO è presente in 26 paesi dell'Africa, Asia e America del Sud, con 103 Progetti di Cooperazione Sanitaria. E' partner ufficiale dell'OMS e partecipa ogni anno di diritto all'Assemblea mondiale della salute, in cui si riuniscono i Ministri della Salute di tutti i paesi membri dell'ONU.

Ufficio Stampa AIFO
Organizzazione per la Cooperazione sanitaria internazionale
Tel. 051 4393214 - fax 051 434046www.aifo.it - redazione@aifo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni