Vivere insieme nelle città multiculturali" è il tema del colloquio che si è tenuto ieri presso il Padiglione Italia dell'Expo Universale di Shanghai, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Studiosi cinesi e italiani hanno affrontato da diverse angolazioni un tema che, ha detto il presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo, pone la sfida dell'integrazione e di "immaginare creativamente strategie per vivere insieme, tenendo conto del fenomeno planetario delle emigrazioni, in un momento in cui la maggioranza della popolazione mondiale vive nelle città".
"Un mondo di persone", come ha sottolineato il Card. Crescenzo Sepe, Arcivescovo di Napoli, che accoglie nella propria diocesi una rilevante comunità cinese.
Il colloquio è stato concluso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio che "si incontra in tante parti del mondo, sempre impegnata a garantire la convivenza e la pace.
Il tema scelto - ha continuato il Presidente - è particolarmente importante in un tempo in cui se non c'è accoglienza verso gli stranieri e i migranti si creano conflitti e perfino guerre".