Il 27 ottobre 2010 si terrà a Palazzo Marino (piazza della Scala, Milano) la cerimonia di premiazione della terza edizione del Child Guardian Award, il premio di Terre des Hommes dedicato alle imprese che tutelano l'immagine dei minori nella pubblicità, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. I premi saranno assegnati alle migliori pubblicità della tv, stampa, affissioni e web.
Nella stessa occasione verrà presentata la ricerca Bambini e Nuovi Media svolta da People per Terre des Hommes, con il contributo di Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni e Corecom Lombardia. Se ne parlerà in una tavola rotonda moderata da Laura La Posta del Sole 24 ORE, La ricerca approfondisce il rapporto tra bambini e nuovi media (internet, social network, videogiochi, cellulare) individuando rischi e opportunità anche attraverso un'indagine presso i genitori. Di questi, ne delinea delle tipologie per un'analisi della loro capacità di tutela dei figli nell'utilizzo delle nuove tecnologie.
Interverrà Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio Comunale di Milano e Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia del Comune di Milano.
Ingresso libero
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.
Per informazioni: www.terredeshommes.it
Scheda riassuntivaChild Guardian Award 2010 - il premio di Terre des Hommes che tutela l'immagine dei bambini in pubblicità
Obiettivo del premio è evidenziare le buone pratiche e di segnalare raccomandazioni sulla comunicazione dei minori e ai minori alle agenzie di comunicazione e alle aziende.
Categorie del premio: campagne stampa/affissioni, tv, web/altri mezzi (radio, below-the-line e mezzi non convenzionali). Si possono iscrivere massimo 3 campagne per azienda.
Possono partecipare al Child Guardian Award 2010 tutte le imprese che abbiano realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzo dell'immagine dei bambini, pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010.
Le candidature, gratuite, dovranno pervenire entro il 30/09/2010. Per l'iscrizione compilare il modulo alla pagina: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
Il Regolamento del Premio è stato redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).
Non saranno ammesse al Premio le imprese che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo.
Un Comitato d'Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Associazioni di categoria, dei Media e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute.
Cerimonia di premiazione: 27 ottobre 2010 a Palazzo Marino, MilanoTutte le imprese vincitrici entreranno a far parte del gruppo di "Aziende Child Guardian, per la difesa dei diritti dei bambini".
Per informazioni sulle iscrizioni contattare Elena Di Fazio allo 02 28970418 (e.difazio@tdhitaly.org).