Si è concluso la settimana scorsa il ciclo di incontri istituzionali tra autorità senegalesi e italiane che hanno scelto la cooperazione decentrata come strumento di scambio commerciale e di valorizzazione della migrazione senegalese in Italia.

Promotrice degli incontri è stata Fondazioni4Africa, la prima esperienza italiana che coinvolge 4 tra le fondazioni di origine bancaria più importanti (Cariplo, Cariparma, Compagnia di San Paolo e Monte dei Paschi di Siena), 4 ong (COOPI, ACRA, COSPE e CISP), un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese (Associazione Stretta di Mano, Associazione Senegalesi a Torino, Associazione Trait d'Union e Associazione Comunità Senegalese della Provincia di Parma).

Un coordinamento unico nel suo genere che ha portato, a soli tre anni dal suo avvio, risultati molto importanti. Grazie al coinvolgimento della diaspora senegalese, attore chiave nei progetti di cooperazione decentrata, Fondazioni4Africa ha realizzato negli ultimi due anni azioni di sviluppo nelle regioni di Dakar, Fatick, Louga, Saint Lous, Thiés e Ziguinchor nei settori del turismo responsabile, microfinanza, produzione agricola e educazione allo sviluppo. Nell'ambito degli incontri che si sono svolti la scorsa settimana, numerosi sono stati gli impegni presi dalle autorità italiane e senegalesi.

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e la "Sindachessa" di Louga Aminata Ndiaye hanno rinnovato per un periodo di ulteriori tre anni un protocollo di amicizia, scambi e cooperazione decentrata, che lega il capoluogo piemontese con una delle più grandi città in Senegal da cui proviene la maggior parte dei migranti senegalesi presenti in Italia. Anche la Regione Toscana e la Regione Emilia Romagna aprono ai progetti di co-sviluppo Italia e Senegal, in particolare nelle regioni di Ziguinchor, Fatick e Thiés. "Siamo pronti a mettere a disposizione risorse ed expertise" ha dichiarato Daniela Lastri del Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, durante il primo degli incontri tra i Partner di Fondazioni4Africa che si è svolto a Pontedera il 14 ottobre scorso. Durante lo stesso incontro la Regione Toscana si è resa disponibile a collaborare l'Iniziativa Fondazioni4Africa.
Provincia di Siena, Comune di Faenza e Provincia di Firenze rinnovano invece gli impegni già presi con le controparti senegalesi, rafforzano il ruolo della cooperazione sanitaria e ampliano la possibilità di cooperazione anche ad altri ambiti. Il Comune di Milano si è impegnato ad organizzare a Dakar nel corso del 2011 un incontro specifico che coinvolgerà la Città di Dakar, la Città di Milano, le associazioni di migranti e soggetti della società civile locale attivi a Dakar.

Ufficio stampa:
Chiara Zaru - Ufficio Stampa Coopi zaru@coopi.org - 02 3085057 - +39 349 2579852Federica Sali - Ufficio Stampa per Fondazioni4Africa - federica.sali@fondazionemps.it - tel. + 39 0577 246054 mob. + 39 335 6201728

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni