Alla Biennalina dell'infanzia la pubblica amministrazione mette in mostra cosa ha fatto e cosa fa quotidianamente per migliorare il mondo dei più piccoli.
Uno spazio pensato per accogliere i bambini tra le più significative esperienze di "cultura per l'infanzia" e "cultura dell'infanzia".
Alla Biennalina l'arte diventa percorso di crescita per i bambini e terreno di sperimentazione di nuove pratiche educative per gli operatori, grazie alla collaborazione con le associazioni culturali, le scuole e il Settore Musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria della Regione Toscana che ha contribuito all'allestimento dello spazio speciale a cura di sei musei fiorentini.
Dal 17 al 20 novembre, alla Fortezza da Basso, durante DIRE e FARE, tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra cui:giovedì 18 novembreSeminario in collaborazione con Giunti ScuolaI bambini incontrano l'arteLe arti a scuolaVestire l'immaginazione.L'arte nella scuola dell'infanziaI musei d'arte e la scuola. L'arte nella scuola primariaDynamo Art FactoryMostra
I linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Alberto BurriA cura di Reggio Children, Musei Civici, Remida - Centro di riciclaggio creativoUn percorso espositivo per indagare sul tema della creatività, elaborato dai nidi, dalle scuole dell'infanzia e dalle scuole primarie di Reggio Emilia.
Il museo della biennalinaSei musei fiorentini escono dalle loro mura per costruire una speciale camera delle meraviglie dove i bambini sperimentano come pensare con le mani e apprendere con le emozioni.
A disposizione delle scuole il Museobus per il trasporto dei ragazzi.LaboratoriMuseo degli Innocenti (MUDI)mercoledì 17 novembreper bambini e ragazzi da 6 a 11 anniLa vita dei bambini dell'antichità greca e romana raccontata attraverso i loro giochiMuseo dei ragazzi - Palazzo Vecchiogiovedì 18 novembreper bambini da 5 a 10 anniLa storia del primo viaggio intorno al mondoIl teatro delle ombre per raccontare l'impresa di Ferdinando Magellano.
Museo Hornevenerdì 19 novembreper bambini da 5 a 12 anniArtigiano per un giornoScoprire la vita rinascimentale attraverso gli oggetti di uso quotidiano.
Museo di Storia naturale e Museo di Preistoriadal 18 al 20 novembreper bambini e ragazzi da 3 a 14 anniLe tracce dei nostri AntenatiUna grotta paleolitica dove scoprire l'evoluzione umana e cimentarsi con le pitture rupestri.Museo Stibbertdal 19 al 20 novembreProviamo l'armaturaIndossare l'armatura degli antichi cavalieri.La partecipazione ai laboratori e` gratuita, ma è necessaria la prenotazione al n. 055 2346760 entro il 30 ottobre.
Le classi partecipanti ai laboratori potranno visitare gli stand del salone e partecipare alle altre attività.MostraIl giocattolo lo compro al museo!Un'esposizione dei giocattoli, giochi e kit educativi realizzati da musei di tutta Italia per stimolare la curiosità e il desiderio di conoscere dei bambini.
Tutti gli oggetti esposti saranno poi donati alle scuole che avranno visitato la Biennalina.Guarda il video di presentazione di "Cultura per l'infanzia" sul canale di DIRE e FARE