Ridare nuovo impulso alla "Festa dell'albero", che si celebra il 21 novembre di ogni anno.
Con questo obiettivo il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il segretario generale dell'Anci, Angelo Rughetti, hanno inviato una lettera di sensibilizzazione a tutti i sindaci.
L'obiettivo, spiega Rughetti, è quello di "innalzare la consapevolezza di quanto gli alberi siano fondamentali per la nostra vita e per tutto l'ecosistema".La festa dell'Albero, che coincide con l'anno internazionale dedicato dal'Oni alla Biodiversità, grazie anche alla collaborazione dell'Anci si propone per il 2010 di puiantare in ogni Comune aderente all'iniziativa un numero di alberi proporzionale al numero dei nuovi nati.
"La messa a dimora - spiega Prestigacomo - avverrebbe in luoghi individuati dai Comuni che abbiano, possibilmente, un particolare valore sotto il profilo dei temi prescelti: la lotta al disboscamento illegale e la piantumazione degli alberi come cura del territorio per contrastare frane e alluvioni causate dal dissesto idrogeologico".
Per aderire all'iniziativa ogni Comune potrà registrarsi on line, entro il prossimo 8 novembre, sul sito istituzionale del ministero dell'Ambiente, all'indirizzo www.minambiente.it. (mv)