Fondazione Sodalitas partecipa ufficialmente allo United Nations Global Compact, l'alleanza strategica delle imprese impegnate ad allineare comportamenti e strategie a 10 principi accettati universalmente in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. In questo modo le imprese, come protagoniste della globalizzazione, possono contribuire a far sì che i mercati, il commercio, le tecnologie e la finanza si sviluppino coniugando in tutto il mondo l'impatto economico e quello sociale.

"Fondazione Sodalitas, che da 15 anni promuove la Sostenibilità d'Impresa in Italia, è orgogliosa di aderire e di contribuire a diffondere i principi del Global Compact, uno strumento forte per promuovere un'economia più inclusiva e sostenibile" ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere d'Indirizzo di Fondazione Sodalitas "La nostra adesione è un naturale proseguimento del percorso intrapreso nel 1995 per diffondere la cultura della Sostenibilità d'Impresa fra le aziende".

Fondazione Sodalitas ospiterà inoltre il prossimo meeting del Global Compact Network Italia che si terrà martedì 26 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Milano presso la sede di Assolombarda, in via Pantano 9, nella sala Meregalli. L'incontro è aperto alle imprese e alle organizzazioni italiane che ancora non aderiscono all'iniziativa e alle subsidiary italiane di imprese multinazionali che già vi aderiscono al livello internazionale. Sempre presso la stessa sede, il giorno dopo, avrà luogo la riunione annuale del Global Compact Network Italia dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Il Global Compact delle Nazioni Unite (Patto Globale) è un network multi-stakeholder che unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile, con lo scopo di promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d'impresa.L'iniziativa fu proposta, per la prima volta, nel gennaio 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, in occasione del suo discorso a Davos presso il World Economic Forum. In quella sede, Kofi Annan invitò i leader dell'economia mondiale a stringere un Patto Globale in supporto di nove principi universali nell'ambito dei diritti umani, del lavoro e della tutela dell'ambiente.
Da giugno 2004, ai nove principi ne è stato aggiunto un decimo relativo alla lotta alla corruzione.

Il Global Compact si è sviluppato rapidamente e si presenta oggi come il primo forum globale chiamato ad affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione. Vi partecipano un crescente numero di imprese e organizzazioni, provenienti da tutte le regioni del mondo, che volontariamente decidono di collaborare per contribuire alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e sostenibile" attraverso la condivisione, l'implementazione e la diffusione dei principi promossi dall'iniziativa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni