ADDIS ABEBA - L'Agenzia Metereologica Nazionale (NMA) ha completato nell'Ottobre di quest'anno settimana l'installazione delle 20 stazioni meteorologiche automatiche donate dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite(WFP), in grado di fornire dati meteo in tempo reale per una più efficace gestione degli allarmi precoci e dei rischi atmosferici.
"Le 20 stazioni meteorologiche automatiche miglioreranno notevolmente il nostro lavoro di analisi dei dati meteorologici del paese, soprattutto per quel che riguarda le zone pastorali", ha detto il Direttore Generale NMA Kidane Assefa. "Esse ci permetteranno di fornire servizi meteorologici di livello mondiale in Etiopia e costituiranno un importante incentivo nell'attuazione del Piano di Sviluppo e Trasformazione del governo".
Le stazioni hanno un valore complessivo di 100.000 dollari e sono rappresentative di un cambio di strategia che va dalla gestione delle calamità alla gestione dei rischi, per garantire una vita migliore a tutti gli etiopi.
La NMA potrà monitorare in tempo reale i dati riguardanti le zone pastorali, trasmessi attraverso la rete telefonica etiope a un server di Addis Abeba ogni 15 minuti dalle stazioni automatiche. Questo permetterà di lanciare l'allarme più rapidamente in Etiopia e potrà garantire più sollecite e adeguate misure di gestione dei rischi.
Inoltre, questi nuovi dati meteo incentiveranno lo sviluppo di progetti innovativi quali lo schema di assicurazione contro le condizioni metereologiche avverse per gli agricoltori e l'ampliamento del Programma di Sicurezza Sociale che sta attuando il governo in collaborazione con numerosi partner.
"Le stazioni meteorologiche automatiche rappresentano un investimento molto importante per l'Etiopia", ha detto Felix BF Gomez, Direttore del WFP in Etiopia. "Esse ci permetteranno di identificare i possibili rischi climatici nella loro fase iniziale e proteggere meglio le persone che sono più vulnerabili e maggiormente soggette all'insicurezza alimentare nelle zone rurali. Questo anche attraverso progetti innovativi come le misure assicurative riguardanti i rischi meteorologici".
Il WFP fornisce assistenza tecnica alla NMA e si è impegnato a coprire le spese di funzionamento delle stazioni meteorologiche. Dieci di queste si troveranno nella regione di Somali, cinque in Oromia orientale e altri cinque in Afar.