Sabato 23 ottobre, nello splendido contesto del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, si è svolta la ventiduesima Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale (AGICES), l'associazione di categoria che dal 2003 raggruppa e monitora le organizzazioni del fair trade italiano aderenti alla carta dei criteri elaborata nel 1999. Nel corso del meeting - il primo del nuovo Consiglio Direttivo eletto a Maggio 2010 - è stato presentato e discusso un importante documento che guiderà Agices nei prossimi anni: con questo piano - "Linee Programmatiche 2011-2013" - il Direttivo ha sottoposto ai Soci la strategia politica, gli obiettivi e le prospettive dell'Associazione. Inoltre l'Assemblea è stata chiamata a votare il budget 2011 e le nuove quote sociali - che le 90 organizzazioni versano ogni anno.

"Per il Direttivo è stata l'assemblea di inizio mandato. Ai soci abbiamo sottoposto un documento di indirizzo che contiene due priorità: i conti dell'associazione e l'allargamento della base sociale. Rispetto alla prima, i soci dovranno affrontare un problema contingente: la sostenibilità economica dell'associazione, che oggi si basa sulle quote versate dagli appartenenti, in funzione del loro fatturato. Dovremo studiare un modo per ridurre i costi ed aumentare le entrate, senza incidere solo sulle quote.

Ad esempio, attraverso la ricerca fondi o l'erogazione di servizi". Alessandro Franceschini, Presidente Agices
Per interviste ad Alessandro Franceschini
Ufficio stampa Agices
Ombretta Sparacino02.54107745 interno 20347.9840747

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni