Dal 20 ottobre 2010 in tutte le librerie "Le Mafie nel Pallone", il libro di Daniele Poto in collaborazione con Libera. Editore Gruppo Abele-Ega, distribuzione Giunti - pagine 266. Saranno presenti oltre all'autore,
Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta del Sport e
Francesco Forgione, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Riciclaggio di soldi mediante sponsorizzazioni, partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, il grande affare del mondo ultra', le "mani" sulle scuole calcio. Piu' di 30 clan direttamente coinvolti o contigui censiti nelle principali inchieste riguardanti le infiltrazioni mafiose ed i casi di corruzione nel mondo del calcio. E alla spartizione della torta il gotha della mafia, dai Lo Piccolo ai Casalesi, dai Mallardo ai Pelle, dai Misso alla cosca dei Pesce e Santapaola. In libreria "Le mafie nel Pallone" il libro inchiesta del giornalista Daniele Poto edito da Ega, Edizioni Gruppo Abele con la prefazione di Gianni Mura e realizzato in collaborazione con Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
E' il primo tentativo in letteratura di sistematizzare l'enorme influenza del sistema delle mafie nazionali ed internazionali nel grande e spesso equivoco affare che è il calcio. Una fotografia inedita e aggiornata sull'esistente, una descrizione dell'intreccio calcio- mafie attraverso il racconto di casi particolari che coinvolgono l'intera penisola: dal Lazio alla Sicilia passando dalla Basilicata, Campania,Puglia e Calabria. "Una cosa è innegabile- scrive il giornalista Gianni Mura nella prefazione-dove c'è un pallone, uno stadio, una squadra di calcio ci sono soldi.
Molti, moltissimi soldi. Ma il pallone è anche uno strumento di consenso e di potere. Basterebbe una sola di queste tre presenze per attirare le mafie, come il miele attira le mosche. Questo libro ha memoria perchè racconta storie dimenticate ed ha coraggio perche' fa nomi e cognomi". Il libro inchiesta di Daniele Poto fotografa un affare silenzioso ed invisibile che tranne rare e poche eccezioni non ha trovato spazio nei rapporti della "Direzione antimafia" degli ultimi tre anni, lungo centinaia di pagine di approfonditi report. E' proprio questa "assenza" la miglior prova della necessità di accendere i riflettori sul mondo illecito del pallone.
Daniele Poto, giornalista sportivo dal 1973 e ha lavorato nella redazione di Tuttosport e oggi collabora con Libera.
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie