Dal 6 all'8 ottobre scorso si è svolta a Pesaro l'assemblea nazionale dell'ANCESCAO, l'Associazione Nazionale che raccoglie Centri Sociali per anziani e Comitati Anziani di tutta Italia. Ad essa aderiscono 1.210 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese con oltre 350.000 Soci aderenti.All'assemblea, dal titolo "Il futuro con i valori di sempre", erano presenti più di 900 delegati, provenienti dai centri anziani di tutta l'Italia.
Da anni ormai, sono numerosi i centri anziani che con l'ANCESCAO sostengono le adozioni a distanza della Comunità di Sant'Egidio. E' un gesto di solidarietà, compiuto da chi essendo anziano vuole aiutare i più giovani, in particolare i bambini in difficoltà che in Africa, in Asia e in America Latina con il loro aiuto possono crescere più sereni e avere una vita migliore.
L'Assemblea nazionale di Pesaro, nella giornata conclusiva, ha deciso di sostenere con le adozioni a distanza il nuovo centro nutrizionale di Blantyre in Malawi, dove ogni giorno 300 bambini (ma presto saranno molti di più!) ricevonoun pasto completo e nutriente.
Al termine dell'incontro, il Presidente Nazionale dell'Ancescao ha voluto donare una somma raccolta per Haiti, destinandola a quei bambini che hanno perso, a causa del terremoto, non solo la casa ma anche i genitori.
Per loro, Sant'Egidio aprirà, a breve, una casa famiglia a Port-au-Prince.