Sabato 23 ottobre a l'Aquila, grazie al contributo della Fondazione Unipolis, verrà inaugurata la Bibliocasa, una piccola ma fornita biblioteca nella quale troverà posto anche uno spazio bimbi, un'emeroteca e un internet point.
Si tratta di un importante traguardo che integra con una sede fissa il progetto Bibliobus, un autobus-sala lettura nato dal basso, sostenuto e gestito con grande dedizione dai volontari Arci, che raccoglie oltre 40.000 libri donati da tutta Italia ai cittadini aquilani per sopperire alla perdita con il terremoto anche della possibilità di leggere.
La Bibliocasa aprirà i battenti nella neonata Piazza D'Arti, luogo in cui diciotto associazioni culturali hanno deciso di insediarsi dopo che il sisma ha reso inagibili le loro sedi, e per l'occasione verrà organizzata l'iniziativa "L'Aquila Ad Alta Voce", una maratona itinerante di letture che testimoniano la valenza civile, socializzante e terapeutica del libro, eseguite nei punti simbolo della città da scrittori, attori, artisti, intellettuali, personalità del mondo della cultura e dell'informazione. Il programma (in allegato la versione completa) sarà ricco e articolato e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Vincenzo Cerami, Lidia Ravera, Marino Sinibaldi, Igiaba Scego. L'iniziativa "L'Aquila Ad Alta voce" è promossa dalle Associazioni di Piazza d'Arti (di cui il comitato aquilano dell'Arci fa parte) e Fondazione Unipolis, in collaborazione con Coop Adriatica e Arci Nazionale.
L'Arci inoltre, in occasione dell'inaugurazione, allestirà nei pressi della Bibliocasa un punto Arci Bookcrossing dove sarà possibile scambiare, raccogliere e diffondere libri, con la possibilità di condividere quelli che sono più piaciuti, mettendoli in circolo e permettendo ad altri di apprezzarne il valore. Sarà inoltre a disposizione l'Appendilibri, uno spazio dove appendere poesie, stralci letterari e aforismi che si ispirino al momento drammatico e di rinascita che la città e i suoi abitanti stanno vivendo. Il bookcrossing a L'Aquila si inserisce nel quadro del progetto di promozione della letture che l'Arci organizza per "Ottobre piovono libri", campagna del Ministero dei Beni Culturali e del Centro per il Libro, a cui l'associazione aderisce. Altre iniziative interne alla campagna saranno promosse a Firenze, Catania, Collegno, Viterbo e in altre città d'Italia.