Organizzato da: Volabo, CSV della provincia di Bologna
Periodo: Venerdì 22 ottobre 2010, ore 17.30 Domani, 22 Ottobre Volabo - Centro Servizi per il volontariato della provincia di Bologna - presenta il Bilancio Sociale 2009.
Novanta pagine sull'identità, il lavoro e il rapporto con il territorio di Volabo e delle Organizzazioni di Volontariato con cui collabora: i valori e i principi, la dimensione economica e sociale, le attività e i risultati del 2009, gli obiettivi di miglioramento.
1.673.245,67 euro sono i fondi destinati da Volabo per la programmazione e l'erogazione di servizi a 428 Organizzazioni di Volontariato - pari al 77,3% delle realtà di volontariato presenti sul territorio provinciale - e per la realizzazione di 69 progetti promossi insieme alle associazioni.
Scelte strategiche e operative che vengono sottoposte alla riflessione pubblica nella sala Auditorium della sede del Centro Servizi il prossimo venerdì dalle 17,30 alle 20.
Volabo considera il Bilancio Sociale, infatti, la più importante occasione di dialogo con le Organizzazioni di Volontariato e il territorio. Nella sua introduzione alla pubblicazione, il presidente di Volabo, Pier Luigi Stefani, parla della presentazione del Bilancio Sociale come del principale "esercizio di governo" di un Centro Servizi la cui base sociale è costituita dalle stesse Organizzazioni di Volontariato. Un'occasione per valutare insieme le scelte di intervento e le possibili linee di sviluppo del Centro Servizi e del volontariato locale: "Per non tradire la sua vocazione e lo scopo per il quale è stato istituito occorre saper trovare la capacità di nuovi slanci. (?) aprirsi alle sfide del tempo sapendo leggere la vocazione delle Organizzazioni di Volontariato". In questo senso la presenza alla serata delle Organizzazioni di Volontariato del territorio, è di fondamentale importanza per prendere delle decisioni integrate sulla base di un'esperienza comune e della visione che se ne condivide.
In particolare a testimoniare le scelte, i risultati e le modalità di lavoro e per proporre alcune soluzioni e possibilità per il futuro saranno: Gianni Devani, consigliere dell'associazione Vittime del Salvemini, in merito al progetto di sviluppo "Un progetto innovativo per le vittime del Salvemini"; Rossella Cecchini, coordinatrice di progetto e Antonella Selva, associazione Sopra i Ponti, in merito al progetto di rete "Dallo stare insieme al fare insieme"; Franco di Giangirolamo, presidente di Auser Emilia Romagna, in merito al progetto interprovinciale "Lo sviluppo del sistema Auser".
Tutto il programma è disponibile all'indirizzo www.volabo.it