Sabato 6 novembre si terrà un'assemblea pubblica, quindi aperta a tutti i cittadini interessati, con l'biettivo di scegliere le tematiche da trattare negli incontri di Viaggio Intorno al Terzo Millennio del primo semestre 2011.
Questo momento è il cuore del metodo che da anni caratterizza il progetto, poiché i i partecipanti diventano protagonisti dell'organizzazione del ciclo di eventi.
Il ciclo di incontri Viaggio intorno al III millennio è nato negli anni Settanta a Milano per riunire la cittadinanza di fronte alle grandi tematiche dell'attualità internazionale. Questa iniziativa è stata poi recuperata nel 1998 dall'Ong ICEI - che oggi propone cicli analoghi anche a Brescia, Vimercate e Meda - e, in un secondo momento, è stata allargata ad altri soggetti, tra cui ACRA. Attualmente gli enti promotori a Milano sono: Associazione culturale punto rosso; Cric, Celim; Ecoistituto Terremutanti; Fratelli dell'Uomo; Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo (Iscos) Lombardia; Cooperativa Chico Mendes; Mani Tese; ACRA; Gruppo Solidarietà Come; Greenpeace Milano e Martesana; Ipsia.