ROMA - Un'area giochi dedicata ai bambini progettata secondo i principi di inclusione e realizzata rispettando i criteri di accessibilità e sicurezza per renderla fruibile anche da bambini e genitori con disabilità e dai loro accompagnatori. È stata inaugurata questa mattina presso l'area Mandraccio del Porto Antico di Genova, prima tappa del progetto nazionale "Giochiamo tutti", ideato e realizzato dalla Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish) e da Enel Cuore Onlus.

L'area, spiegano le due organizzazioni, è dotata di mappe e percorsi tattili per l'orientamento e il riconoscimento dei giochi, di altalene con sedute classiche e con seggiolini fruibili che consentono ai bambini con disabilità di dondolare in totale sicurezza, ma non solo. Ci sono anche giochi sensoriali tattili, sonori, visivi con una pavimentazione antitrauma accessibile a sedie a ruote così come quella dei giochi psico-motori. "Poiché il gioco è il principale strumento educativo e didattico dei bambini - spiegano -, nell'area tutti gli elementi presenti, anche quelli che hanno una funzione di ausilio, sono pensati e collocati come parti integranti dell'esperienza ludica". Per Pietro Barbieri, presidente della Fish, "i bambini sono il nostro futuro. Farli crescere in un ambiente sereno, senza discriminazioni, senza pregiudizi, significa migliorare la società di oggi e di domani. Il gioco promuove la coesione fra bambini tanto diversi e la costruzione dell'inclusione proprio nel contesto spensierato tipico dell'infanzia, ma c'è bisogno di nuove idee, di esempi concreti come quelli proposti dalle aree del progetto Giochiamo Tutti".

A Genova il progetto è stato realizzato in collaborazione con Porto Antico SpA, ma presto l'area gioco accessibile arriverà anche nelle città di Bari e Milano. Un progetto innovativo che Enel Cuore Onlus e Fish si augurano possa essere presto emulato. "Enel Cuore ha contribuito a realizzare il progetto ?Giochiamo tutti' - ha dichiarato Novella Pellegrini, segretario generale di Enel Cuore Onlus - che vede Genova capofila nell'accessibilità al gioco per tutti, in particolare le persone disabili, adulti e bambini. Da sempre la Onlus di Enel sta accanto a chi favorisce l'integrazione delle persone con disabilità, in particolare attraverso lo sport, il gioco e il tempo libero".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni