15.10 - Si è svolto a Genova un convegno promosso da Forum SaD sul tema "Il sostegno a distanza: una solidarietà trasparente ed efficace", con la collaborazione dell'Elsad - Enti Locali per il Sostegno a Distanza.
Alla giornata è intervenuta anche Marida Bolognesi, consigliere dell'Agenzia per le onlus che ha illustrato le "Linee Guida sul Sostegno a distanza di minori e giovani" emanate di recente: non una legge ma una traccia etica, per favorire buone pratiche di trasparenza ed efficacia nei progetti delle varie organizzazioni, piccole o grandi che siano.
Durante il convegno è emersa la necessità di una anagrafe delle associazioni, sul modello di quella realizzata nel Lazio, a beneficio della chiarezza e della trasparenza nelle donazioni. Oggi le stime parlano di oltre due milioni di italiani con un sostegno a distanza avviato, per un totale di circa 360 milioni di euro donati a circa 400 organizzazioni che lavorano in 110 paesi del mondo. Da questa stima non sono tuttavia comprese le donazioni a progetti promossi con le parrocchie o all'interno del proprio quartiere, classe o gruppi di amici.