La Notte dei senza dimora è oramai un appuntamento fisso in Italia per tutti coloro, associazioni e cittadini, che credono che un uomo al bordo di una strada non sia semplicemente un grattacapo per chi si occupa di decoro urbano.
In occasione dell'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, Esercito della Salvezza, Progetto "Accademia dello Zazer", Cemea del Mezzogiorno, Casa dei diritti sociali-FOCUS, UISP Roma, con il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES, ci accompagneranno verso la Notte dei senza dimora con PORTAMI A FARE UN GIRO.
PORTAMI A FARE UN GIRO, che si inserisce all'interno della manifestazione "San Lorenzo In Piazza", è una manifestazione a carattere sportivo, una marcia che, in cinque tappe, toccherà i luoghi frequentati abitualmente dalle persone senza dimora che ci apriranno le porte delle loro "case" e delle loro vite per raccontarsi, raccontare il loro quotidiano, la loro assenza.
L'appuntamento è per domenica 17 ottobre 2010 alle 15.00 in Piazza dell'Immacolata a San Lorenzo: ai partecipanti alla marcia sarà chiesta una piccola donazione di 5 euro che consentirà di avviare un progetto di inserimento sociale di un gruppo di persone senza dimora a partire dallo sport come agente di aggregazione e inclusione, e come tassello imprescindibile di una vita sana.
PORTAMI A FARE UN GIRO è un'occasione per rivedere gli spazi del degrado in modo diverso, un modo attivo per imparare a conoscere le realtà ai margini ed impegnarsi nel provare a cambiare insieme un piccolo, ma importante frammento della loro quotidianità. Un'occasione per entrare nelle tante storie che affollano i marciapiedi delle nostre città.
Quando PORTAMI A FARE UN GIRO si concluderà, a Piazza dell'Immacolata, avrà inizio la Notte dei senza dimora. Perché le assenze siano presenze. Sempre. Vi aspettiamo domenica 17 ottobre a piazza dell'Immacolata.
ABBIAMO UNA MARCIA DA FARE INSIEME!
L'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Comune di Roma, Municipio Roma I e Municipio Roma III. In allegato la locandina con il programma completo dell'iniziativa.
Per informazioniEsercito della SalvezzaTel. 06 06/447406