Il recentissimo vertice dell'Onu sulla povertà si è chiuso con l'annuncio di uno stanziamento record: 40 miliardi di dollari per migliorare la salute delle donne e dei bambini nel mondo. Ma nel 2010 sono ancora circa 925 milioni le persone sottonutrite e siamo in ritardo rispetto all'Obiettivo del Millennio di dimezzare la percentuale delle persone denutrite nei Paesi in via di Sviluppo.Cesvi è in prima linea nella lotta alla fame e alla malnutrizione dal 1990, con interventi in ambito di emergenza alimentare, sicurezza alimentare, sviluppo rurale e acqua e organizza due eventi per rilanciare l'importanza della lotta alla fame nel mondo, tema sempre molto attuale ma spesso dimenticato dall'agenda mediatica.

Giovedì 14 ottobre alle 17.00 presso l'Aula di Corte d'Assise del Tribunale Penale di Bergamo, nell'ambito dell'VIII edizione di BergamoScienza, il Riso salirà sul banco degli imputati, protagonista di un vero processo con tanto di accusa e difesa, testimoni, in un vero dibattimento all'americana.
Il riso, cereale più diffuso al mondo, elemento strategico dell'economia, coinvolge non solo gli stati asiatici, produttori e esportatori, ma è responsabile del cambiamento sociale, economico e ambientale di molti Paesi. Il processo sarà l'occasione per un'attenta riflessione sul consumo di questo alimento, sulla sostenibilità della sua coltivazione, sull'introduzione di brevetti e organismi geneticamente modificati e, infine, sull'incidenza delle monocolture intensive a discapito della biodiversità.

L'imputato si presenterà davanti al Tribunale presieduto da Carlo Casti, governatore di Slow Food Lombardia, l'accusa sarà sostenuta dall'Avv. Daniela Rubino, socio Slow Food, mentre il ruolo del cancelliere sarà affidato al comico Max Pisu. La difesa verrà rappresentata dall'avvocato Ettore Tacchini, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo. Quattro sono i testimoni: Cristina Parodi, giornalista e testimonial Cesvi, Gabriele Corti, agricoltore e fondatore della Cascina Caremma, Carlo Marino Cerrato, agronomo tropicalista ed ex funzionario di IAO - Istituto Agronomico d'Oltremare e Paolo Pedon della Pedon Spa, azienda leader in Italia nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di legumi e cereali secchi che sostiene da anni i progetti Cesvi.

Informazioni: http://www.cesvi.org/index.php?pagina=pagina_generica.php&id=2014Lunedì 11 ottobre dalle ore 11.00, in contemporanea mondiale con altri Paesi - Germania, Francia, Danimarca, Irlanda e Stati Uniti - presso Palazzo Marino a Milano, Link 2007, network di ong italiane di cui fa parte anche Cesvi, ha presentato l'Indice Globale della Fame 2010, realizzato dall'ong irlandese Concern, dall'ong tedesca German AgroAction e dal centro di ricerca di Washington IFPRI (International Food Policy Research Institute) per illustrare al pubblico italiano i dati del rapporto annuale sui progressi e i rallentamenti dell'azione internazionale per contrastare la fame. Il Dossier 2010 è stato presentato e commentato dal Ministro Elisabetta Belloni, Ministero Affari Esteri - DGCS, il Direttore Stefano Gatti di EXPO spa, Vichi De Marchi portavoce per l'Italia del World Food Programme (WFP), l'on. europarlamentare Cristiana Muscardini, Stefano Piziali del Cesvi (Link 2007) e da Arturo Alberti, presidente di Link 2007.

Evento con il Patrocinio di Expo.

Il rapporto è scaricabile dal sito di Cesvi :http://www.cesvi.org/index.php?pagina=pagina_generica.php&id=2008&menu=menu_notizie.php

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni