Il progetto Europa = Noi , iniziativa per le scuole primarie e secondarie di I°-II° grado, viene presentato Napoli per la prima volta all'interno di una più ampia manifestazione per la scuola, la "3 giorni per la scuola" che si apre oggi presso la Città della Scienza.
Il Dipartimento Politiche Comunitarie offre alle Scuole Primarie e Secondarie di I°e II° grado la possibilità di affrontare un interessante percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.
Tra le competenze istituzionali del Dipartimento, infatti, vi è quella di promuovere le attività di informazione comunitaria, attraverso specifiche azioni ed attività anche a carattere formativo ed educativo, finalizzate a diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei EUROPA = NOI propone agli insegnanti ed ai loro alunni due interessanti percorsi multimediali: LIVING BOOK, dai contenuti semplici per i bambini dai 7 ai 10 anni; OPEN MIND, più strutturato, indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Nel primo strumento, attraverso vivaci animazioni, si illustra ai più piccoli la creazione dell'Europa e le opportunità offerte ai suoi abitanti. Presi per mano da un simpatico alieno, i bambini scoprono questo territorio sconosciuto e i personaggi che hanno contribuito a far nascere l'UE. Testi sintetici e precisi regalano allo strumento una notevole efficacia educativa.
Nel secondo strumento, attraverso un multimediale in tre sezioni, si illustra ai ragazzi i diritti, i doveri e l'organizzazione dell'UE. L'Europa esce dai libri di scuola e diventa terra comune di bambini, giovani e adulti, nella quale si possono seminare progetti ed idee per un futuro condiviso e pieno di opportunità. Storia, principi condivisi, valori fondamentali, utili indicazioni pratiche sui programmi per la gioventù promossi dall'UE, sono riuniti in questo educational dal linguaggio giovanile e dai registri stilistici accattivanti, creato appositamente per stimolare la curiosità dei ragazzi.
Il percorso presenta anche ESERCIZI SULL'EUROPA, QUIZ (per i più piccoli) e un SONDAGGIO SITUAZIONALE (per i più grandi), composto da curiose domande sulle conoscenze e la percezione degli studenti, legata al mondo europeo. Negli incontri informativi, gli insegnanti ricevono strumenti e informazioni per presentare i percorsi multimediali nelle proprie classi.
Il Dipartimento organizza questi incontri presso gli Europe Direct (Reti europee di informazione) e chiede ai responsabili degli Uffici Scolastici Regionali di coinvolgere, attraverso la loro rete istituzionale il maggior numero di insegnanti.