La Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha realizzato il libro "Lettura Guidata della Carta Costituzionale". Il testo è stato curato da Alessandro Basilico - che ha commentato tutti gli articoli della Costituzione - e contiene contributi di Oscar Luigi Scalfaro, Valerio Onida, Lydia Franceschi, Mariachiara Fugazza, Marisa Valagussa, Piero Calamandrei.

L'obiettivo che la Fondazione Roberto Franceschi Onlus si propone con questo progetto è quello di avvicinare i ragazzi alla Costituzione e far adottare il testo - gratuitamente - agli studenti delle scuole di istruzione superiore di Milano, della Provincia e della Lombardia.

Il Seminario di presentazione del libro si svolgerà il22 OTTOBRE 2010dalle ore 9.00 alle ore 12.30presso la Sala della Provincia di MilanoMilano - via Corridoni, 16

L'incontro è rivolto prevalentemente agli studenti e ai docenti delle scuole di istruzione superiore della Regione Lombardia e alla cittadinanza.

Intervengono:

Valerio OnidaPresidente emerito della Corte Costituzionale
Lydia FranceschiPresidente Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Marisa ValagussaDirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia(Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca)
Ada Gigli MarchettiDirettrice dell'Istituto Lombardo di Storia ContemporaneaAlessandro BasilicoDottorando in Diritto Costituzionale Università Statale di MilanoMarco PaganiAttore e regista

Coordina
Dino MessinaGiornalista Corriere della Sera

Per partecipare all'evento è richiesta la prenotazione a:
Fondazione Roberto Franceschi Onlus - email:  costituzione@fondfranceschi.ittel: 3926510274 - 0236695661  - fax: 0236695665Grazie!

Si ringraziano: - Coop Lombardia e Banca Popolare di Milano per il contributo.- Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per il patrocinio e la collaborazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni