In occasione del decimo anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza dell'ONU,la prima dedicata alla condizione di donne e ragazze nelle situazioni di conflitto e al loro ruolo nella pacificazione e ricostruzione dei paesi quando la guerra finisce, l'UNFPA racconta la condizione di chi sta uscendo da emergenze e disastri naturali attraverso la viva voce delle/i protagoniste/i.

Sono donne e uomini, ragazze e ragazzi di Bosnia ed Erzegovina, Liberia, Timor Leste, Uganda, rifugiati/e iracheni/e in Giordania, palestinesi confinate/i nei Territori occupati, sopravvissute/i al terremoto che ha devastato Haiti nel gennaio di quest'anno.

Raccontano come si passa dal trauma alla ricostruzione, dove si trova la forza per ricominciare, grazie a quali sostegni è possibile ripensare società nuove, più solide e vivibili. E rivela come conflitti ed emergenze cambino i ruoli delle donne e i rapporti di potere tra i sessi: dalla teoria della Risoluzione 1325 alla pratica delle tante attiviste, poliziotte, psicologhe, politiche e rappresentanti di organizzazioni della società civile o delle Nazioni Unite, alla conquista di spazi in cui le decisioni siano prese insieme da uomini e donne. Ovunque: in famiglia, nella comunità, nelle istituzioni.

Non senza pagare un prezzo molto alto: perché la violenza sessuale e di genere, che spesso è stata un'arma di guerra, continua anche in tempi di pacificazione e ricostruzione.

Per questo occorre ripensare gli interventi di emergenza e l'aiuto umanitario. Con questo originale rapporto, la cui edizione italiana è curata da AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, l'UNFPA vuole aprire il dibattito lanciando alcune proposte a partire dall'esperienza di chi è in prima linea sul fronte della pace.

Ne discutono:
Laura Boldrini Rappresentante dell'UNHCR, Alto Commissariato ONU per i rifugiati, in Italia

Elisabetta Belloni Min. Plen., Direttrice generale, DGCS - Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, Ministero degli Affari esteri

Marina Mancinelli Esperta di genere e violenze basate sul genere, UNFPA, Rep. dem. del Congo

Coordina la conferenza stampa
Daniela Colombo Presidente di AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo

Ufficio stampa AIDOS:
Iside Castagnola, tel. 3382411319, ufficiostampa@aidos.it
Info: Cristiana Scoppa, AIDOS, tel. 06 6873214/196, cell. 3391488018, c.scoppa@aidos.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni