Apre i battenti oggi la decima edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile, tradizionale appuntamento promosso da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) che riunisce annualmente i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell'Università, delle Istituzioni e delle imprese.
Il dibattito articolato, in tre sessioni, affronterà temi importanti dedicati alle tendenze più rilevanti del settore Non Profit e dello scenario economico in Italia. Il titolo di questa edizione è "Verso l'Economia del Ben-Essere", un tema sempre più presente sui giornali internazionali e nel dibattito politico.
L'evento si è aperto con il contributo che Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere ha inviato alle Giornate in cui ha rilanciato il ruolo delle Camere di Commercio nello sviluppo dell'impresa sociale in Italia: si stima che le imprese sociali impieghino circa 357mila dipendenti, quasi tutti concentrati nelle imprese dei servizi (96%), tra il 2003 e il 2009 l'incremento occupazionale è stato di oltre il 60%, largamente superiore a quello di tutte le imprese italiane, pari al +9% circa.
Inoltre Gagliardi annuncia la nascita dei Comitati per l'imprenditorialità sociale che saranno istituiti presso le Camere di Commercio anche grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.