Gioia del palato e fondamento della convivialità, ma anche diritto universale, e sfida per garantire la sovranità alimentare.
Le mille sfaccettature dell'alimentazione saranno le protagoniste del festival:Kuminda: il diritto al ciboDal 12 al 17 ottobre, alla Cascina Cuccagna di Milanovia Cuccagna 2/4 angolo Via Muratorihttp://www.kuminda.org/

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, Kuminda metterà in luce le esperienze virtuose di produzione agricola, i progetti di cooperazione con i paesi del sud del mondo, le filiere di distribuzione più efficienti e sostenibili, le scelte di consumo più consapevoli.

Un racconto che si serve di molti linguaggi, come il teatro, il cinema, la narrazione.
Un festival che parla di sovranità alimentare e di cibo come diritto; di come "nutrire il pianeta" in maniera giusta e equa, valorizzando l'opportunità dell'Expo 2015 per educare, aggregare e costruire percorsi virtuosi su questi temi. Un luogo dove accanto agli appuntamenti culturali si potranno anche degustare i prodotti scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità e coerenza.Kuminda sarà caratterizzato da workshop, degustazioni, incontri, proiezioni video, percorsi espositivi e dedicati alle scuole. Naturalmente, sarà presente anche uno spazio ristorazione, dove poter assaggiare piatti che coniugano etica e gusto.

Un incontro tra piacere della buona tavola e diritto ad un'alimentazione sicura e sufficiente per tutti. Perchè il cibo non sia un privilegio di pochi, ma una certezza di tutti.Kuminda è un progetto promosso da Terre di mezzo Eventi, Associazione Cibopertutti e CISA - Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, per raccontare il cibo in tutti i suoi aspetti.

Ufficio Stampa Terre di mezzo EventiElena Acerbielenaacerbi@terre.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni