Roma, mercoledì 13 ottobre 2010 ore 11.00
Sala Conferenze - Spazio Europa
Via IV Novembre, 149

Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione accreditandosi entro lunedì 11 ottobre 2010 al seguente indirizzo: comunicazione@caritasitaliana.it

Saluto iniziale
Emilio Dalmonte - Vice Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Interviene
S.E. Mons. Mariano Crociata - Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana

Presentano il testo
Tiziano Vecchiato - Direttore Fondazione Zancan

Walter Nanni - Capo Ufficio Studi Caritas Italiana

Introduce
mons. Giuseppe Pasini, Presidente Fondazione Zancan

Conclude
mons. Vittorio Nozza, Direttore Caritas Italiana

Modera
mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce Conferenza Episcopale Italiana

Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione "Emanuela Zancan" su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria. Poiché il 2010 è stato proclamato dall'Unione Europea "Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale", il Rapporto contiene una sezione, dedicata alla dimensione europea. È diviso in due parti. La prima parte, curata dalla Fondazione Zancan, considera le dimensioni territoriali della povertà e la capacità di risposta delle regioni, guardando ad alcuni stati europei. Propone una lettura attenta alla povertà familiare, alle politiche per contrastarla, agli strumenti di solidarietà per lottare in modo più efficace, in un quadro istituzionale di decentramento delle responsabilità e delle risorse: dallo stato alle regioni, agli enti locali. La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà. Sono descritte le più recenti tendenze della crisi economica, i fenomeni di impoverimento delle famiglie, i nuovi dati sugli utenti dei Centri di Ascolto Caritas, i progetti di intervento nelle diocesi italiane. Viene inoltre descritta l'azione di varie Caritas nazionali in Europa, in riferimento alla campagna "Zero Poverty", promossa per il 2010 da Caritas Europa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni