In coincidenza con la SAM - Settimana Mondiale dell'allattamento Materno e il 20° anniversario della Dichiarazione degli Innocenti, l'associazione La Goccia Magica organizza sabato 9 ottobre 2010 l'annuale convegno "Allattamento al seno". I lavori si apriranno alle ore 8.15 presso la Sala Congressi dell'Istituto dei Salesiani in Via Mazzini 11 a Genzano di Roma.

Il convengo pone l'attenzione verso una maggiore integrazione della struttura sanitaria con le realtà territoriali esistenti. Si partirà dai risultati ottenuti dopo la scorsa edizione della SAM, nella quale La Goccia Magica ha stilato un documento programmatico per identificare le risorse nazionali e locali, soprattutto nell'area dei Castelli Romani, per sostenere l'allattamento e fare in modo che le madri sappiano come accedervi prima della dimissione dall'ospedale.

Il convegno fa inoltre il punto sull'andamento di due iniziative di particolare rilevanza per lo sviluppo territoriale: "10 Passi", che sostiene l'allattamento nelle strutture ospedaliere, le quali solo se recettive otterranno il bollino di qualità "Ospedale Amico del Bambino", e "7 Passi", che sostiene l'allattamento sul territorio locale al fine di creare una "Comunità Amica del Bambino".
Le due iniziative, promosse nel 1996 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'UNICEF, hanno già dato prova della loro efficacia: numerose rilevazioni su scala mondiale, fornite dall'UNICEF nel 2009, indicano infatti un sensibile incremento dei tassi e della durata dell'allattamento materno.

Autorevoli relatori di fama mondiale, tra cui Adriano Cattaneo (Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di Popolazione Salute Internazionale, Centro Collaboratore dell'OMS per la Salute Materno Infantile, Istituto per l'Infanzia IRCCS Burlo Garofolo Trieste), che farà un intervento dal titolo "Cosa non fare e non dire per promuovere l'allattamento", e i Direttori delle Unità Operative di Neonatologia dell'Usl RMH, che approfondiranno l'andamento dei progetti "10 Passi" e "7 Passi" soprattutto alla luce delle recenti revisioni apportate dall'UNICEF.Sono inoltre state invitate le sette Amministrazioni Comunali dei Distretti RMH2 e RMH3.

Le volontarie dell'associazione "La Goccia Magica" promuovono quest'appuntamento per favorire il confronto costruttivo tra gli operatori coinvolti nell'allattamento del bambino e far nascere iniziative che producano salute e semplifichino le prassi assistenziali.

Da qui l'importanza di favorire il dialogo tra i due luoghi cardine dell'allattamento: l'ospedale, dove gli operatori agiscono nei primissimi giorni dopo il parto, e il territorio, dove invece si tenderà ad affiancare e sostenere la coppia madre-figlio durante tutto il periodo dell'allattamento.

Per ulteriori informazioni:La Goccia MagicaVia V. Sannibale, 1 - Albano LazialeTel. 06.97249818; Cell. 335.7359192E-mail: Kilo67@libero.itSito Web: mamionlus.wordpress.com/associazione-la-goccia-magica

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni