In occasione del 17 ottobre, giornata ONU di lotta alla povertà, Insieme nelle Terre di MezzoOnlus e l'agenzia di turismo responsabile Viaggi e miraggi organizzano la terza edizione del"Week-end solidale a Milano", da venerdì 15 a domenica 17 ottobre: una tre giorni che avràcome filo conduttore la grave emarginazione, con un focus specifico sui senza dimora.

Il fulcro del fine settimana sarà infatti la partecipazione all'undicesima edizione de "La Notte deiSenza Dimora" - manifestazione nazionale di sensibilizzazione sulla condizione degli homelessnelle nostre città, il 16 ottobre in Piazza Santo Stefano.A partire dalle ore 20.00 i "turisti" saranno protagonisti della serata, che alternerà momentiinformativi ad altri di intrattenimento e che culminerà con la dormita finale all'aperto, in cui tuttisaranno invitati a passare la notte nel proprio sacco a pelo con l'obiettivo di portare all'attenzionedi cittadinanza e istituzioni la problematica dei senza dimora.

Tutto il week-end sarà all'insegna di un frizzante mix di conoscenza, riflessione e tempo libero. Ipartecipanti avranno la possibilità di conoscere e toccare con mano realtà milanesi che a variotitolo operano nel mondo dell'emarginazione: da Opera Cardinal Ferrari, che dal 1921 portaavanti iniziative assistenziali a favore di chi vive in difficoltà, a Uroburo, laboratorio orafo in cuiprendono vita gioielli unici o in serie limitata, i cui artigiani sono persone con disagi prischici, fino aTerre di mezzo, editore in prima linea sui temi della partecipazione sociale e dell'integrazione.

Il pernottamento del venerdì e l'incontro di domenica saranno occasione di conoscenza di Olinda,società cooperativa che ha sede all'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini: in questo contesto sononati sia OstellOlinda, struttura di accoglienza alberghiera, e il ristorante Yodok.

Gli spostamenti da un luogo all'altro saranno nel rispetto dell'ambiente, grazie all'utilizzodei mezzi pubblici ATM.

Il programma completo è disponibile al sito http://associazione.terre.it

Per informazioni e iscrizioni: volontarimilano@terre.it
oppure 02.58118328.

L'associazione di volontariato "Insieme nelle Terre di mezzo onlus" nasce a Milano nel 2003 ed è composta da lettori eredattori del giornale. L'associazione condivide i valori del magazine: l'informazione indipendente e veritiera, laconvivenza tra persone e culture diverse, l'ascolto e la tolleranza, gli stili di vita sostenibili, sobri e solidali, una società euna economia più attente alle fasce deboli, più democratiche e più partecipate. L'associazione, in coerenza ai valoricomuni, organizza incontri, eventi, manifestazioni locali e nazionali con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica e lasocietà civile sui temi da sempre patrimonio del giornale. Inoltre, sostiene i venditori del giornale con azioni dirette diaiuto pratico ed economico. Nel luglio 2004 nasce anche la sezione di Roma di "Insieme nelle Terre di mezzo onlus". IGruppi cittadini di Roma e Milano, operano su direttrici condivise, secondo l'ispirazione comune dettata dallo Statuto, macon attività diversificate a seconda del contesto locale.

L'agenzia di viaggi ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile, è nata nel 2004: è possibile prenotare bigliettiaerei, ferroviari, marittimi, viaggi di Turismo Responsabile e avere informazioni turistiche legate a questo modoalternativo di viaggiare. La cooperativa è di fatto un consorzio con più di 20 soci giuridici provenienti da tutta Italia checollaborano per la creazione di proposte di viaggio in Italia e nel mondo.

INSIEME NELLE TERRE DI MEZZO ONLUS
Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano
Tel. 02-58118328 Fax 02-87365603volontarimilano@terre.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni