Tratta di minori: quali risposte?

La Federazione Internazionale Terre des Hommes ha organizzato un convegno intitolato: "Affrontare la tratta di esseri umani: le risposte dei governi nelle strategie dell'Unione europea e delle ONG al di fuori dell'UE" per il 20 ottobre 2010 presso il Renaissance Hotel di Bruxelles (19, Rue du Parnasse), Sala Ballroom I, a Bruxelles.

La conferenza mira a condividere esperienze e buone pratiche con altri professionisti, politici e decisori operanti nei settori della lotta contro la tratta e la tutela dei minori. In particolare si valuteranno le strategie contro il traffico di bambini attuati dalle ONG al di fuori dell'UE, così come la politica contro la tratta degli Stati membri all'interno dell'UE.

Durante la conferenza saranno lanciati due studi di Mike Dottridge, che verranno poi discussi con i rappresentanti della CE, i responsabili politici e le organizzazioni della società civile. Si tratta di:

"Alla ricerca di buone pratiche nelle risposte al traffico di minori: esperienze in America Latina, Sud-Est Europa e Sud-Est asiatico" (Mike Dottridge, 2010)
Questo rapporto valuta le buone prassi di iniziative contro la tratta nel quadro di un progetto finanziato dalla CE e attuato da un consorzio di membri della federazione Terre des Hommes con altri partner. Qui si affrontano una serie di raccomandazioni specifiche nei confronti dei governi, ONG, organizzazioni internazionali intergovernative e attori, tra cui l'Unione europea, su come migliorare le operazioni nel campo della lotta alla tratta.

"Relazione sulle politiche e gli interventi di Stati membri dell'Unione europea nel periodo 2008-2009 in risposta al traffico di esseri umani" (Mike Dottridge, 2010) Questo rapporto è stato sviluppato nell'ambito del progetto E-Notes, guidato dalla ONG italiana On the Road, in collaborazione con ALC / SPRS (Francia), ACCEM (Spagna) e La Strada International e attraverso il coinvolgimento delle ONG e / o esperti di tutti i 27 Stati membri dell'UE.

Per registrarsi rivolgersi a Gabriele Di Marco ( gabriele.dimarc@gmail.com)European Office TDHIF- Terre des Hommes International FederationRue d'Edimbourg, 26 - 1050 Brussels - t. 0032(0)2.893.09.51www.terredeshommes.org - www.tdh-childprotection.org
Rossella PanuzzoUfficio stampa Terre des Hommes

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni