Fondazioni4Africa Senegal organizza, in collaborazione con il Comune di Pontedera, Giovedì 14ottobre dalle 9.30 alle 18, a Pontedera (PI) presso il Museo Piaggio, , una conferenza tra i partnerdella cooperazione decentrata Italia-Senegal per consolidare i rapporti tra le istituzioni e la societàcivile ed identificare nuove prospettive di collaborazione nella promozione dei progetti di co-sviluppo.

I migranti senegalesi in Italia come agenti di sviluppo del loro paese d'origine e promotori delmulticulturalismo come strumento di convivenza pacifica tra culture diverse mapotenzialmente complementari. Sono questi i concetti chiave che stanno alla base dell'ambiziosoprogetto Fondazioni4Africa sostenuto da quattro tra le più grandi fondazioni bancarie italiane(Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, FondazioneCariparma) e in collaborazione con quattro ONG italiane (ACRA, CISV, COOPI, COSPE), unistituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese(Associazione Stretta di Mano, Associazione Senegalesi a Torino, Associazione Trait d'Union eAssociazione Comunità Senegalese della Provincia di Parma).

Fondazioni4Africa Senegal si propone di migliorare le condizioni economiche e sociali dellepopolazioni che vivono in ambito rurale e peri-urbano in Senegal, attraverso il coinvolgimentodiretto delle associazioni di migranti senegalesi in Italia.

L'evento del 14 ottobre a Pontedera ha come obiettivo quello di riunire tutti gli attori che ruotanoattorno alla cooperazione decentrata Italia-Senegal, valorizzare le esperienze maturate nelle prime dueannualità di progetto ed aprire nuovi orizzonti di collaborazione tra istituzioni, società civileitaliana e senegalese. Tra gli altri, saranno presenti, il Ministero degli Affari Esteri , l'AmbasciataSenegalese in Italia, rappresentanti delle Regioni (Regione di Ziguinchor, Fatick, Thiés, Louga, SaintLouis) e città senegalesi (Dakar e Louga), Regioni, Province e città italiane dove Fondazioni4AfricaSenegal opera. Seguiranno, nei giorni successivi (15-18 ottobre) incontri dei rappresentanti delle autoritàlocali senegalesi con loro omologhi e associazioni della diaspora direttamente nei territori italiani con iquali sono già attivi i partenariati.

L'approccio del co-sviluppo alla questione migrazione è totalmente innovativo. La migrazionenon è stigmatizzata ma, al contrario, valorizzata nelle sue potenzialità commerciali, culturali e disviluppo. Un approccio che Fondazioni4Africa ha acquisito e desidera sistematizzare grazie allacollaborazione di tutti i partner della cooperazione decentrata.Insieme per l'Africa: quattro fondazioni, due importanti progetti di cooperazione internazionale.

Fondazioni4Africa è un'iniziativa che vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra le principali fondazioniitaliane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Montedei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazionihanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell'ambito della solidarietàinternazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni dimigranti africani. Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con lerisorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche al Fondazione UmanoProgresso per un impegno complessivo di 11,1 milioni di euro per i primi 3 anni.

Ufficio stampa:
Chiara Zaru - Ufficio Stampa Coopizaru@coopi.org - 02 3085057 - +39 349 2579852Federica Sali Ufficio Stampa per Fondazioni4Africa -federica.sali@fondazionemps.it - tel. + 39 0577 246054 mob. + 39 335 6201728

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni